In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Weekend freddo con leggerissime nevicate a quote basse

Un campo d’alta pressione vasto e con massimi di pressione davvero elevati (sino a 1050 hPa) interessa l’Europa Settentrionale (in particolare le Isole Britanniche e la penisola Scandinava) favorendo sulla nostra penisola, e quindi anche sulla Calabria, l’afflusso di aria fredda dalla Russia che, quindi, apporterà un deciso calo delle temperature soprattutto a partire da domenica. Tutto ciò, unito all’azione concomitante di una perturbazione presente sul Nord Africa, determinerà un debole peggioramento del tempo che riuscirà anche a provocare leggere nevicate a quote basse.
Questa fase fredda e debolmente instabile, si protrarrà anche per buona parte della prossima settimana.

Tempo previsto sulla Calabria

Meteo domani: sabato

Cielo generalmente nuvoloso con possibilità, ma solo fino al mattino, di residue deboli precipitazioni su quasi tutto il territorio regionale, ma soprattutto su versanti Ionici del Catanzarese e Reggino. In questa fase saranno possibili leggere nevicate sui monti oltre i 1200 slm o localmente più in basso.

Nel pomeriggio non sono previsti fenomeni degni di nota.

Temperature in lieve calo.

Meteo dopodomani: domenica

Cielo quasi ovunque nuvoloso, con precipitazioni che al mattino interesseranno prevalentemente i versanti Ionici, mentre nel pomeriggio si estenderanno sulle aree interne e più isolatamente sulle zone Tirreniche. Saranno possibili leggere nevicate fino a 600/800 m slm. Temperature in deciso calo.

Mari & Venti

Meteo domani: sabato

I venti soffieranno ovunque da est e sud-est moderati, forti sul Golfo di Sant’Eufemia, con il mar Ionio che diventerà agitato in corrispondenza dei suoi bacini Crotonesi, Catanzaresi e Reggini (dove vi sarà quindi rischio di locali mareggiate), molto mosso altrove. Il mar Tirreno, invece, sarà mosso sottocosta, molto mosso a largo.

Meteo dopodomani: domenica

I venti spireranno ancora ovunque da est e sud-est, moderati sullo Ionio e sul Tirreno centro meridionali. Al mattino il mar Ionio sarà molto mosso, mentre il Tirreno mosso. In ogni caso il moto ondoso di tutti i mari andrà a ridursi durante la giornata.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button