In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Weekend discreto in attesa di un deciso peggioramento

Nella prossima settimana maltempo diffuso

Il prossimo weekend trascorrerà all’insegna di tempo discreto con ampi spazi soleggiati su gran parte del Paese. Pochi saranno i disturbi instabili e confinati all’arco Alpino ed al sud.

Prende vigore, invece, l’ipotesi di un deciso peggioramento nella prossima settimana. Un’irruzione di aria polare marittima invaderà gran parte dell’Europa centro-occidentale causando un generale abbassamento della pressione atmosferica, responsabile del ritorno di condizioni di maltempo su tutto il Paese. E’ atteso anche un sensibile calo delle temperature, specie al centro-nord, col ritorno della neve, diffusamente anche sull’Appennino, finora a secco.

Tornando al weekend invece, sabato piogge deboli interesseranno il basso versante Adriatico, la Lucania, la Calabria ed in serata il versante Tirrenico settentrionale della Sicilia. Altrove persisteranno condizioni di tempo tutto sommato stabile con ampi spazi soleggiati. Le temperature risulteranno ovunque leggermente sopra le medie del periodo.

Domenica, tendenza ad un peggioramento nel corso della giornata sull’arco Alpino con nevicate localmente fino a quote medio-basse. Altrove poche nubi senza fenomeni. Solo nella seconda parte della giornata, ed in particolare in serata, piovaschi sparsi potranno interessare anche la Sardegna, il medio-alto versante Tirrenico, ed a macchia di leopardo le regioni settentrionali.

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button