Notizie Meteo

Weekend con nubifragi sulle Ioniche

Condizioni di forte maltempo interessano i settori Ionici della nostra regione, per via della presenza di umide correnti di Scirocco, attivate da un centro di bassa pressione, che staziona da ieri tra bassa Calabria e Sicilia. Continueremo a sentire i suoi effetti anche nelle prossime ore con forti piogge sulle zone Ioniche, dove potranno verificarsi anche locali nubifragi. (figura 1)

Previsioni in dettaglio:

Sabato parzialmente nuvoloso o nuvoloso sul Tirreno Cosentino e sul Pollino, con residui brevi piovaschi. Molto nuvoloso o coperto altrove con piogge, che risulteranno di forte intensità sui versanti Ionici della Sila e pedemontane Crotonesi, sul Catanzarese, e sui versanti ionici delle Serre e dell’Aspromonte. Temperature stazionarie e nelle medie del periodo.

Domenica persistono condizioni di maltempo con piogge di forte intensità sui versanti orientali della Sila, sul Catanzarese, e sui versanti orientali di Serre ed Aspromonte. Parzialmente nuvoloso o nuvoloso con piovaschi sull’alto Tirreno Cosentino e sul Pollino. Molto nuvoloso sul resto del Cosentino con piogge deboli o al più moderate; piogge deboli o moderate anche sulle coste Crotonesi, e sui settori tirrenici di Vibonese e Reggino. Temperature stazionarie.

Mari e venti:

Sabato molto mosso il Tirreno, agitato lo Ionio, addirittura molto agitato sul Reggino. I venti spireranno da E SE con moderata o forte intensità.

Domenica molto mosso o a tratti agitato il tirreno, agitato o localmente molto agitato lo Ionio. I venti spireranno forti da Levante o Scirocco.

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button