In EvidenzaMeteo ItaliaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Weekend perturbato con neve localmente a quote basse

Meteo in Calabria: weekend perturbato con neve localmente a quote basse

L’ormai imminente week-end, sulla nostra regione, sarà caratterizzato da un peggioramento delle condizioni meteorologiche a causa del transito di una intensa perturbazione.
Il maltempo non risparmierà nessuna area della nostra regione, con la neve che cadrà a quote basse ma solo sulla Calabria settentrionale. Da domenica pomeriggio, inoltre, si verificherà un nuovo ingresso di aria fredda che riporterà, a seguire, la neve a bassa quota anche sul resto della nostra regione. 

Sabato giornata di maltempo con piogge diffuse localmente anche abbondanti. Al mattino la neve cadrà a quote basse su area del Pollino, Sila Greca e valle del Crati, a quote più alte sul resto della Sila, neve sulle vette dell’Aspromonte. Durante la giornata la quota neve tenderà ad aumentare ovunque (quindi sull’Aspromonte pioverà anche in vetta), tranne sul Pollino e Sila Greca dove resterà grosso modo stabile. Temperature in diminuzione.

Week End perturbato con neve localmente a quote basse

Domenica ennesima giornata di maltempo con piogge diffuse su tutto il territorio regionale, localmente abbondanti sulla fascia Ionica, con nevicate a quote basse su Pollino, Sila Greca e Valle del Crati, a quote più alte sul resto della Sila. Dal pomeriggio la quota neve sarà in graduale diminuzione e ricomparirà anche sull’Aspromonte. Temperature stazionarie.

Si noti che, per l’intero weekend, la situazione meteorologica risulterà molto incerta sul Cosentino a causa del fatto che l’aria fredda richiamata dalle correnti al suolo nord-orientali si addosserà sui versanti settentrionali della Sila impedendo alla stessa aria fredda di scendere più a sud. In particolare sulla provincia di Cosenza le isoterme saranno ravvicinatissime (si stima una -1° alla superficie isobarica di 850 hPa su Castrovillari e una +1°, o ancora più alta, a Cosenza) rendendo quindi impossibile una più precisa previsione della quota neve sulla valle del Crati: anche uno spostamento di pochi chilometri (impossibili da definire con precisione) di tali isoterme potrebbero provocare nevicate a quote bassissime o semplici piogge.

Week End perturbato con neve localmente a quote basse

Mari & Venti

Sabato poco mosso il mar Tirreno con venti di direzione variabile; mosso il mar Ionio con moto ondoso in aumento nel corso della giornata con venti che spireranno dai quadranti orientali sui bacini centro settentrionali e di direzione meridionale sul reggino.

Week End perturbato sulla Calabria

Domenica poco mosso il mar Tirreno con venti di direzione variabile; molto mosso, a tratti agitato, il mar Ionio con venti dai quadranti meridionali.

Week End perturbato sulla Calabria

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button