In EvidenzaMeteo ItaliaNotizie Meteo

Verso un weekend caldo ma “disturbato”

Temporali localmente anche di forte intensità

Meteo Italia: Verso un weekend caldo ma “disturbato”

Il dominio incontrastato dell’anticiclone africano sul mediterraneo centrale inizia a scricchiolare a causa di una saccatura di origine scandinava, che piloterà verso sud una perturbazione la cui coda colpirà l’Italia settentrionale.
L’arrivo di correnti più fresche, a contatto con l’aria calda africana, scaturirà la formazione di temporali anche di forte intensità, concentrate sul nord-Italia, sebbene l’instabilità pomeridiana si spingerà anche al centro e al sud ed in particolare nelle aree interne e montuose, in estensione nelle aree limitrofe.
La giornata di sabato 06 agosto 2022 trascorrerà prevalentemente con tempo soleggiato; dalle prime ore del pomeriggio, lo sviluppo di temporali di calore, causerà un peggioramento sull’ arco alpino e prealpi, in estensione nelle aree limitrofe e, localmente, i fenomeni potrebbero risultare anche di forte intensità. Tale instabilità pomeridiana interesserà anche i rilievi del centro e del sud, in particolare su Basilicata e Calabria .
Le temperature resteranno al di sopra delle medie stagionali di alcuni gradi.
La giornata di domenica 07 agosto 2022 trascorrerà con caratteristiche analoghe ma con un’ instabilità più accentuata e diffusa, in particolare sull’Italia settentrionale, dove i temporali si estenderanno sulla pianura padana e potrebbero risultare anche violenti.
Temporali localmente a tratti di forte intensità potrebbero manifestarsi anche sulle aree interne e montuose del centro e del meridione, con instabilità pomeridiana in particolare sul cilento e sulla Calabria.
Temperature in calo al nord, mentre sul resto d’Italia resterà invariata .
Per ulteriori dettagli si rimanda ai prossimi aggiornamenti sempre su www.meteoINCalabria.com

 

 

 

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button