Notizie Meteo

Venerdì con tempo discreto, in attesa del peggioramento di sabato.

a cura di Eugenio Filice

Un'area di bassa pressione presente attualmente sulle Baleari nelle prossime ore evolverà verso il nord-Africa e, successivamente, sul mar Ionio, causando un nuovo veloce e moderato peggioramento che dapprima interesserà il centro-Italia per poi estendersi sul meridione d'Italia; anche la Calabria sarà interessata dal peggioramento in particolare nella giornata di sabato.

Vener cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso ovunque senza fenomeni di rilievo. Temperature in aumento di alcuni gradi, stabilizzandosi su valori oltre le medie del periodo.

 

Sabato nella prima parte della giornata si alterneranno condizioni di cielo nuvoloso a parzialmente nuvoloso con possibili piogge distribuite a macchia di leopardo ma più frequenti su versanti ionici del catanzarese, su reggino e crotonese dove potrebbero assumere anche carattere temporalesco.

 

Dal tardo pomeriggio – sera aumento della nuvolosità con piogge sparse più frequenti su versanti tirrenici e zone interne, e nevicate su Pollino oltre i 1200 m s.l.m. e Sila, oltre i 1500 m s.l.m.

 

Mari & Venti

Vener mari generalmente mossi con venti moderati di direzione meridionale.

 

Sabato molto mosso il Mar Tirreno con tendenza ad aumento del moto ondoso dal pomeriggio-sera e con venti moderati dai quadranti occidentali; molto mosso il mar Ionio con venti moderati di direzione meridionale.

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button