In EvidenzaMeteo ItaliaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Veloce perturbazione fredda in transito sulla Calabria

Nelle prossime ore l’ingresso di una veloce perturbazione causerà un peggioramento delle condizioni meteorologiche sul meridione d’Italia.

Sulla Calabria i primi effetti si avvertiranno nel corso del pomeriggio-sera di domenica, a partire dei versanti tirrenici della Calabria settentrionale, per poi estendersi sul resto della regione, sebbene i fenomeni più intensi dovrebbe interessare i litorali tirrenici e zone interne.

La depressione in arrivo sulla nostra regione sarà accompagnata da aria più fredda di origine polare/marittima che causerà un deciso calo delle temperature, favorendo il ritorno della neve a quote superiori di 800-900 metri su Pollino e Sila, e a 900-1000 metri su Serre e Aspromonte.

Domenica (fig. 2) al mattino nubi sparse sui versanti tirrenici ed interni con possibili isolati fenomeni, altrove cielo generalmente sereno o poco nuvoloso;

Veloce perturbazione fredda in transito sulla Calabria

nel corso del pomeriggio-sera aumento della nuvolosità sui versanti tirrenici, in estensione sulle zone interne, con i primi fenomeni. Nel corso della serata intensificazione dell’instabilità con piogge anche a carattere di rovescio e/o temperale e nevicate su Pollino e Sila a quote superiori di 800-900 metri localmente a quote inferiori specie sul cosentino , mentre su Serre e Aspromonte a quote superiori di 900-1000 metri. Temperature in deciso calo.

Veloce perturbazione fredda in transito sulla Calabria

Lunedì (fig. 3) al mattino cielo generalmente irregolarmente nuvoloso sui versanti tirrenici ed interni con piogge distribuite a macchia di leopardo e deboli nevicate al di sopra dei 700-800 metri su Pollino e Sila, sopra i 800-900 metri su serre e Aspromonte. Dal pomeriggio inizierà un generale miglioramento. Temperature in ulteriore leggero calo.

In arrivo freddo e neve sulla Calabria

Mari & Venti:

Analizziamo lo stato di mari e venti

Domenica (fig. 4) mari generalmente mossi con moto ondoso in aumento dal pomeriggio-sera sul mar Tirreno; i venti spireranno moderati a tratti forti dai quadranti occidentali.

Lunedì (fig. 5) molto mosso a tratti agitato il mar Tirreno con venti moderati e a volte forti di maestrale; mosso il mar Ionio con venti di direzione nord-occidentale.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button