In EvidenzaMeteoliveNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Veloce peggioramento del tempo

Una perturbazione Atlantica nella giornata di venerdì 5 giugno farà la sua irruzione sulla Calabria, apportando un veloce peggioramento del tempo.

La giornata si presenterà quindi nuvolosa o molto nuvolosa ovunque con piogge che interesseranno, in differenti momenti della giornata, quasi tutto il territorio regionale.

In particolare, al mattino le piogge interesseranno prevalentemente le aree dell’alto Cosentino Tirrenico, sotto l’azione dei venti dai quadranti meridionali che precedono il passaggio del fronte freddo della perturbazione.

Dal primo pomeriggio, invece, in concomitanza con il passaggio del suddetto fronte, le precipitazioni dovrebbero interessare tutto il territorio regionale, assumendo carattere di rovescio e/o temporale sulla Sila Greca, basso Cosentino Ionico e alto Crotonese.

In ogni caso sarà un passaggio di breve durata; sin dal tardo pomeriggio, infatti, si verificherà un miglioramento ma non generalizzato: permarrà un cielo irregolarmente nuvoloso sui versanti Tirrenici dove potrebbero verificarsi precipitazioni che, però, questa volta non saranno diffuse bensì localizzate e sotto forma di rovescio e/o temporale, tipica situazione che si verifica dopo il passaggio del fronte freddo (dove prevalgono quindi moti verticali discendenti).

Nella mappa riportata in copertina, e di seguito per comodità d’esposizione, si riportano le piogge nell’arco delle 24 ore di venerdì 5 giugno come previste dal modello ad alta risoluzione WRF MC-EMM2 by www.meteocenter.it. Come si vede le aree maggiormente interessate dovrebbero essere quelle dell’alto Tirreno Cosentino (aree in rosso/giallo), l’alto Cosentino e i versanti Tirrenici in genere, anche se non mancheranno precipitazioni altrove.

mappa piogge venerdì 5 giugno

Per sabato si prevede un ulteriore miglioramento anche se il tempo si presenterà ancora parzialmente nuvoloso sui versanti Tirrenici con possibilità di isolati rovesci su queste zone.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button