In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Veloce peggioramento con piogge anche intense

Meteo in Calabria: veloce peggioramento con piogge anche intense attese a partire da sabato pomeriggio/sera.

La perturbazione attualmente sulla Spagna nel corso delle prossime si muoverà verso est in direzione della nostra penisola, convogliando correnti meridionali che a partire da sabato pomeriggio apporteranno un deciso ma veloce peggioramento del tempo sulla nostra regione.

In particolare, sabato mattina il cielo si presenterà nuvoloso sui versanti Ionici del Reggino, Catanzarese e sul Crotonese, parzialmente nuvoloso altrove, ma non dovrebbero registrarsi precipitazioni significative.

Dal pomeriggio di sabato, invece, la nuvolosità inizierà ad aumentare ovunque e deboli piogge inizieranno a interessare i versanti Ionici indicati in precedenza.

Dalla tarda serata di sabato su Reggino, versanti Ionici Catanzaresi e su Crotonese, le piogge saranno diffuse e localmente intense nonché sotto forma temporalesca soprattutto su Reggino e Catanzarese. In ogni caso le piogge interesseranno anche il resto della regione e, localmente, potrebbero anche essere intense.

Questa fase di maltempo proseguirà, con le stesse caratteristiche, anche nella notte fra sabato e domenica, con piogge ovunque, intense e abbondanti su quasi tutta la fascia Ionica e zone interne; in ogni caso sin dal primo mattino di domenica si verificherà un deciso miglioramento con ampie schiarite soprattutto sulla Calabria centrale e meridionale.

Un possibile scenario della distribuzione delle precipitazioni che potrebbero interessare la Calabria tra la sera di sabato e il primo mattino di domenica è riportato in copertina, tratto dal modello ad alta risoluzione WRF MC-EMM2 by meteocenter.it in esclusiva per la Calabria a noi di www.meteoINcalabria.com.

Da segnalare, infine, che sempre tra sabato sera e il primo mattino di domenica si attiveranno venti al suolo anche forti di scirocco che renderanno il basso Ionio e lo Ionio Crotonese agitato, sebbene però tali mari vedranno diminuire un po’ il loro moto ondoso nelle ore seguenti.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button