MeteoliveNotizie MeteoPrevisioni MeteoProtezione Civile

Veloce peggioramento con locali nevicate a bassa quota

Sulla Calabria veloce peggioramento con locali nevicate a bassa quota.

L’aria fredda che nei giorni scorsi ha interessato l’Europa Centrale nella notte a cavallo tra martedì e mercoledì irromperà sulla nostra regione con un veloce peggioramento del tempo che farà ritornare la neve a bassa quota ma solo sul Cosentino Ionico visto che l’aria fredda da nord-est, scorrendo nei bassi strati perché più pesante, non riuscirà a scavalcare il massiccio Silano.

Anche dopo questo peggioramento le temperature resteranno sotto le medie del periodo per alcuni giorni, in un contesto, comunque di tempo secco.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Mercoledì

Nella prima parte della giornata nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni, anche sotto forma di rovesci e isolati temporali, su tutto il territorio regionale, più frequenti ed abbondanti sui versanti Tirrenici e zone interne. Nevicate su area del Pollino e versanti Ionici del Cosentino oltre i 300/400 m s.l.m., su Crotonese e Sila Grande oltre 900/1000 m s.l.m., oltre i 1200/1300 m s.l.m. su Sila Piccola, oltre i 1600 m s.l.m. su Aspromonte.

Possibilità, comunque, che la neve al mattino cada fugacemente a quote basse anche sulla Valle del Crati e Catena Costiera, in particolare sulle loro aree a nord.

previsione meteo 1 aprile 2020 mattino

Dalla tarda mattinata / primo pomeriggio, miglioramento del tempo a partire dal Cosentino in estensione verso sud.

Temperature in calo ovunque, deciso su Cosentino e Crotonese.

previsione meteo 1 aprile 2020 pomeriggio

Giovedì

Da poco a parzialmente nuvoloso con possibilità di piovaschi sparsi nel pomeriggio su Reggino e Vibonese. Temperature minime in decisa diminuzione, con rischio di gelate nelle zone interne, massime in aumento ma ancora al di sotto delle medie.

previsione meteo 2 aprile 2020

Mari & Venti

Mercoledì

Molto mosso lo Ionio Crotonese e il Golfo di Taranto sotto venti da nord-nord-ovest forti; gli altri mari saranno generalmente mossi con venti sempre dai quadranti settentrionali ma moderati.

previsione mari e venti 1 aprile 2020

Giovedì

Il mar Tirreno sarà poco mosso sotto venti deboli di direzione variabile; mossi lo Ionio Cosentino e Crotonese, nonché il basso Ionio a largo, con venti che soffieranno ancora dai quadranti settentrionali anche moderati.

previsione mari e venti 2 aprile 2020

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button