In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Veloce passaggio instabile

Sostenuta ventilazione dai quadranti settentrionali

Veloce passaggio instabile, indotto da una saccatura fredda in discesa dal Mare del Nord verso la penisola balcanica. Seguirà una sostenuta ventilazione dai quadranti settentrionali che sgombrerà il cielo da nubi nella giornata di martedì.

Lunedì: Tra parzialmente nuvoloso e nuvoloso al mattino con possibili piogge lungo i litorali e versanti tirrenici centro-settentrionali, poco o parzialmente nuvoloso sui settori ionici.

Veloce passaggio instabile
Veloce passaggio instabile

Nel pomeriggio-sera rapido peggioramento a partire da nord con piogge e rovesci che dal cosentino ed alto crotonese si porteranno sul catanzarese e vibonese. Sempre in serata, assisteremo ad un sensibile calo termico pertanto le precipitazioni risulteranno nevose sul Pollino, Orsomarso e Sila fino a 1000-1100 metri di quota in serata.

Martedì: Cielo sereno o poco nuvoloso ma sarà presente una ventilazione da nord piuttosto sostenuta, specie sui settori ionici. Temperatura in diminuzione.

Mari & Venti:
Analizziamo lo stato di mari e venti

Lunedì: Venti ovunque moderati tendenti a forti da ovest fino al pomeriggio con mari: molto mosso o localmente agitato il tirreno e l’alto ionio, poco mosso il settore ionico crotonese centro-settentrionale, mosso il rimanente settore ionico da Capo Rizzuto al reggino. Dalla serata rotazione dei venti da nord e moto ondoso in aumento sullo ionio crotonese.

Martedì: Ventilazione tra moderata e forte da nord con mari molto mossi, agitato il settore ionico crotonese, mosso il settore ionico dal golfo di Squillace al reggino.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button