Meteo in Calabria

Variabilità in attesa di un peggioramento

Meteo in Calabria: variabilità in attesa di un peggioramento

L’area depressionaria che da giorni staziona sul Mediterraneo Centrale provocherà infatti, probabilmente, la formazione di un ciclone di tipo tropicale sullo Ionio che, pur distante dalla nostra regione, apporterà un peggioramento sulla Calabria nella giornata di giovedì, per poi proseguire la sua corsa sulla Grecia.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Mercoledì

Al mattino cielo velato. Dalla tarda mattinata formazione di nuvolosità cumuliforme sui versanti occidentali delle aree montuose, ove si verificheranno isolati rovesci e temporali che poi potrebbero sconfinare su bassa valle del Crati, valle del Savuto, Reggino Tirrenico.

Nel frattempo, sempre dal pomeriggio, si verificherà un aumento generale della nuvolosità da sud, che in serata provocherà piogge sparse in particolare sui settori Ionici della Calabria centro-meridionale.

Temperature in lieve aumento rispetto a martedì.

Giovedì

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con piogge diffuse su quasi tutto il territorio regionale, più abbondanti sui versanti Ionici del Cosentino e sul Crotonese nonché, dal pomeriggio, anche su basso Reggino Tirrenico dove potranno anche assumere carattere temporalesco.

Temperature in diminuzione a causa della maggiore copertura nuvolosa.

Mari & Venti

Mercoledì

Il mar Ionio Crotonese e il basso Ionio saranno mossi a causa di venti che, almeno sino al primo pomeriggio, soffieranno dai quadranti settentrionali moderati; il resto dei mari sarà poco mosso. I venti soffieranno deboli di direzione variabile sul Tirreno.

Giovedì

Il Mar Ionio sarà generalmente mosso, molto mossi i bacini Crotonesi. Venti dai quadranti settentrionali moderati, a tratti forti sui bacini Crotonesi e a largo del basso Ionio. Il Tirreno invece sarà poco mosso sotto venti deboli di direzione variabile che, in serata, proverranno da nord-ovest.

 

 

I nostri meteo link rapidi: