In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Variabilità in attesa di un nuovo peggioramento sulle aree Ioniche

Una bassa pressione in formazione sulle Baleari richiamerà venti di scirocco sulla nostra regione, provocando piogge sparse sui versanti Ionici centro-meridionali e un rialzo delle temperature su buona parte della regione, soprattutto nella giornata di sabato.

Tempo previsto sulla Calabria

Meteo domani: venerdì

Passaggio di nubi sparse che però andranno via via compattandosi durante la seconda parte della giornata.

Queste nubi potrebbero provocare qualche isolato piovasco al mattino sull’alto Cosentino Tirrenico, deboli piogge sparse in vari momenti della giornata su Crotonese e, dal pomeriggio/sera, anche sui litorali Ionici centro-meridionali. Possibile qualche fiocco di neve ma a quote molto alte su Pollino occidentale. Temperature minime in calo; massime in lieve aumento.

Meteo dopodomani: sabato

Cielo nuvoloso ovunque, con piogge che interesseranno il Crotonese e i versanti Ionici meridionali, in particolare le loro aree dell’entroterra, con possibili temporali. Sul resto della regione non si possono del tutto escludere deboli piogge, ma saranno brevi e isolate. Temperature in deciso rialzo, sia nei valori minimi, sia in quelli massimi. Solo nella valle del Crati e Piana di Sibari le massime saranno stazionarie o aumenteranno molto poco.

Mari & Venti

Meteo domani: venerdì

Mari poco mossi. I venti soffieranno da sud-est ed est deboli sul Tirreno, da sud deboli sullo Ionio. Durante la giornata, però, l’intensità dei venti aumenterà con conseguente accrescimento del moto ondoso dei mari.

Meteo dopodomani: sabato

La ventilazione tenderà a predisporsi ovunque di scirocco intensificandosi durante la giornata fino a risultare forte sul medio e basso Tirreno (si veda immagine di copertina: le frecce nere indicano la direzione del vento, i colori la sua intensità: verde = moderato, rosso = forte). I mari si presenteranno inizialmente tra poco mossi e mossi con moto ondoso, però, in rapido aumento nel corso della giornata: così, dal pomeriggio, il mar Ionio risulterà molto mosso pressoché ovunque, mentre il Tirreno sarà mosso sottocosta molto mosso a largo.

I nostri meteo link rapidi

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button