In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Meteo venerdì e sabato: i dettagli del nuovo peggioramento

Situazione meteo improntata alla variabilità che precede un nuovo peggioramento sulla Calabria. L’ultima di una lunga serie di perturbazioni Atlantiche, entrerà nel Mediterraneo tra la serata di venerdì e la notte su sabato. In seguito al suo transito, si attiverà una consistente irruzione di aria fredda di matrice artico-continentale che irromperà sulla nostra regione dalla serata di sabato, a partire dai settori Ionici del Cosentino e Crotonese.

Variabilità che precede un nuovo peggioramento
Variabilità che precede un nuovo peggioramento

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Venerdì

Nuvolosità variabile a tratti intensa con possibili piovaschi lungo i versanti Tirrenici e su versanti Ionici di Catanzarese e Reggino, parzialmente nuvoloso sul Crotonese. Temperatura stazionaria.

Sabato

Nuvoloso o molto nuvoloso con piogge che conquisteranno i settori Tirrenici, al mattino, per propagarsi su gran parte della regione, entro metà giornata. Precipitazioni che saranno nevose nella prima parte del giorno, solo sopra i 1200 metri s.l.m. del Pollino e 1400-1500 metri s.l.m. della Sila.

Dal primo pomeriggio, un progressivo calo termico farà scendere la quota neve fino alle zone collinari sul Cosentino, in particolare sino a 400 metri s.l.m. sul relativo settore Ionico e Sila greca, intorno a 600-700 metri s.l.m. sulla valle del Crati; la neve, invece, cadrà a quote più elevate altrove: 1200-1300 metri s.l.m. su Sila Piccola, dal tardo pomeriggio-sera intorno a 1500-1600 metri s.l.m. su Aspromonte.

In serata, fenomeni in attenuazione e clima che si farà più rigido a partire dal Cosentino e dal Crotonese, quindi con temperature in deciso calo; valori termici ancora stazionari, invece, sul resto della regione.

Mari & Venti

Venerdì

Ventilazione che si disporrà dai quadranti settentrionali tra deboli e moderati con mari: molto mosso lo Ionio ad eccezione del golfo di Taranto che risulterà mosso, molto mosso il Tirreno Cosentino, mossi i rimanenti settori Tirrenici.

Sabato

Venti con prevalente direttrice di Grecale d’intensità moderata sullo Ionio con mare mosso, forte sul Tirreno centro-settentrionale con mare molto mosso, mossi i settori Tirrenici Vibonesi e Reggini per venti moderati da est-sud-est. Dalla serata rinforzo dei venti da nord sullo Ionio centro-settentrionale con intensità fino a burrasca moderata.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button