Notizie Meteo

Variabilità diffusa, specie sui settori tirrenici

a cura di Alfredo De Rose

Si rinforza un campo anticiclonico tra la penisola iberica ed il Mediterraneo occidentale, sull’Italia agiscono correnti umide nordoccidentali. Una debole curvatura ciclonica, in scorrimento proprio sulla nostra penisola nella giornata di venerdì, apporterà della variabilità diffusa con locali piovaschi sui settori tirrenici della nostra regione.

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Venerdì condizioni di variabilità diffusa, con passaggio di nubi stratiformi nel corso della giornata. Una nuvolosità un po’ più consistente, la potremmo ritrovare lungo i versanti tirrenici, dove saranno possibili deboli piogge. Temperatura in generale lieve aumento.

Sabato cielo tra poco e parzialmente nuvoloso con ampie schiarite sui versanti occidentali. Qualche nuvola in più sui rilievi e versanti ionici ma senza fenomeni di rilievo. Temperatura stazionaria.

Mari & Venti:

Venerdì mari ovunque poco mossi, venti da maestrale tra deboli e moderati sul tirreno e ionio catanzarese e reggino, deboli direzione variabile sui settori ionici del crotonese e cosentino.

Sabato venti deboli da maestrale sul tirreno con mare poco mosso, deboli meridionali sullo ionio reggino e catanzarese con mare poco mosso, deboli di direzione variabile sul settore ionico crotonese e reggino con mare quasi calmo o poco mosso.

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button