In EvidenzaMeteo ItaliaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Variabile a tratti debolmente instabile

L’ingresso dal Rodano di aria fredda di origine artico- marittima favorirà la formazione di un’area di bassa pressione sul golfo ligure, che causerà una nuova fase di maltempo dapprima sul nord-Italia e successivamente sul centro dello stivale.
Sulla Calabria, invece, gli effetti del peggioramento saranno leggeri e si avvertiranno nella giornata di martedì, dove si prevede una giornata variabile a tratti debolmente instabile.
Nella giornata di martedì inizierà anche un veloce calo delle temperature che ritorneranno al di sotto delle medie stagionali di alcuni gradi per qualche giorno.

Variabile a tratti debolmente instabile

Lunedì (fig. 2) cielo generalmente offuscato a causa del transito di nuvolosità alta e stratificata senza fenomeni degni di nota. Temperature stazionarie sempre al di sopra delle medie stagionali.

Variabile a tratti debolmente instabile

Martedì (fig. 3) cielo irregolarmente nuvoloso sui versanti tirrenici ed interni con possibili piogge in particolare sul cosentino; altrove da poco a parzialmente nuvoloso senza fenomeni di rilievo. Temperature in deciso calo.

Variabile a tratti debolmente instabile

Mari & Venti:

Analizziamo lo stato di mari e venti

Lunedì (fig. 4) mari da poco mossi a mossi, con venti che spireranno di direzione meridionale.

Martedì (fig. 5) mosso il mar Tirreno con moto ondoso in aumento nel corso del tardo pomeriggio-sera con venti di direzione occidentale; mosso il mar Ionio con venti di direzione variabili.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button