Notizie Meteo

Un flash sulla tendenza meteo per Carnevale

Ci avviciniamo al Carnevale. Vediamo di iniziare ad inquadrare la tendenza meteo, in base alle attuali emissioni modellistiche.

Il campo di alta pressione che, attualmente, interessa gran parte d’Italia, è destinato ad indebolirsi nei prossimi giorni. Dal nord Atlantico, infatti, si è messo in moto un vortice ciclonico che tenderà a spostarsi verso l’Europa centrale facendo sentire i suoi effetti anche sull’Italia e la Calabria.

Proprio sulla nostra regione, la circolazione settentrionale, figlia dell’irruzione artica che ci ha investito lunedì, che ancora mantiene il clima fresco o freddo verrà sostituita da una circolazione occidentale, quindi più umida.

E’ lecito, quindi, aspettarsi da sabato un tempo più uggioso con nuvolosità in progressivo aumento. In particolare da domenica, aumenterà il rischio pioggia su gran parte del territorio. Tra lunedì e martedì, poi, dovremmo assistere ad un ulteriore peggioramento del tempo, a causa dell’azione di un minimo di bassa pressione che dal Mar Ligure scivolerà sul basso Tirreno. Ad ogni modo il peggioramento non sarà accompagnato da masse d’aria fredda, ma si tratterà del classico “tempo atlantico” con temperature nelle medie del periodo, e nevicate solo in montagna.

Seguite i prossimi aggiornamenti per ulteriori dettagli.

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button