In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Ultimi scampoli dal sapore estivo

Sabato deciso peggioramento

La Calabria sta assaporando ormai gli ultimi scampoli dal sapore estivo; dalla giornata di sabato, infatti, inizierà un deciso calo delle temperature che partirà dai versanti tirrenici, in estensione sul resto della Calabria dalla giornata di domenica.
Il transito di un fronte perturbato nella giornata di sabato causerà un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche, provocando fenomeni che potrebbero risultare anche molto forti e/o a carattere temporalesco; le aree maggiormente interessate dalla fase di maltempo saranno i versanti tirrenici ed interni, e i versanti ionici dell’alto cosentino.

Vener (fig. 2) cielo in prevalenza sereno; nel corso della giornata possibili parziali coperture per il transito di nuvolosità alta e stratificata.
Dal tardo pomeriggio-sera aumento della nuvolosità sul cosentino, con possibili piovaschi. Temperature in calo sui versanti tirrenici e stazionarie altrove.

Ultimi scampoli dal sapore estivo

Sabato (fig. 3) cielo nuvoloso sui versanti tirrenici ed interni, con piogge che potrebbero risultare molto forti e/o a carattere temporalesco; cielo per lo più nuvoloso sui versanti ionici dell’alto cosentino con piogge diffuse. Sui restanti versanti ionici cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso con piogge sparse. Temperature in deciso calo, soprattutto sui versanti tirrenici.

Ultimi scampoli dal sapore estivo

Mari & Venti:
Analizziamo lo stato di mari e venti
Vener (fig. 4) poco mosso il mar Tirreno con venti a regime di brezza; poco mosso, a tratti mosso, il mar Ionio con venti dai quadranti meridionali.

Sabato (fig. 5) mosso il mar Tirreno, con moto ondoso in deciso aumento dalla seconda parte della giornata; mosso a tratti molto mosso il mar Ionio.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button