In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Ultime ore di gran caldo: da mercoledì tracollo delle temperature

Ultime ore di gran caldo sulla Calabria: da martedì le temperature si abbasseranno (poco sopra le medie sui versanti Tirrenici, ancora di gran lunga oltre media su quelli Ionici), mentre da mercoledì si verificherà un vero e proprio tracollo delle temperature.

Dopo quasi una settimana di dominio incontrastato e martellante dell’anticiclone Africano, con temperature che sulla Calabria hanno superato i 41°C (si veda nostro articolo di qualche giorno fa), sin dalla serata di oggi (lunedì 3 agosto) una perturbazione Atlantica farà irruzione sull’Italia a partire dal nord-ovest per poi scivolare verso sud-est interessando, fra martedì e mercoledì (ed a seguire), il resto dello stivale e quindi anche la nostra regione.

Gli effetti sul tempo Calabrese saranno immediati, in particolare per quanto riguarda le temperature che subiranno un vero e proprio tracollo: si passerà dai valori attuali prossimi a 35°C/38°C nelle zone interne di valle e 32°C/34°C per quelle marine, a valori massimi che, da mercoledì in poi (e sino a venerdì) ovunque, a stento, supereranno i 30°C: quindi diminuzioni di temperatura localmente di 8°/10° nell’arco di sole 36 ore.

Inoltre cambierà il tempo: sin da martedì 4 agosto appariranno nubi sparse con i primi rovesci e temporali. Da mercoledì 5 agosto, con l’approssimarsi della perturbazione, che a quel punto si sarà isolata dal flusso perturbato Atlantico principale isolandosi sullo Ionio in cut-off, saranno possibili, nell’ambito di una fase di tempo variabile, piogge e altri fenomeni instabili sparsi (il dettaglio delle aree interessate sarà analizzato nei prossimi articoli), e questo varrà anche per il resto della settimana.

I mari, da martedì ed a seguire, vedranno aumentare il loro moto ondoso divenendo mossi quasi ovunque in particolare sul Tirreno dove le onde, quindi, assumeranno altezze di circa 1 m.

 

Per ulteriori approfondimenti e previsioni più dettagliate si rimanda ai prossimi aggiornamenti sempre su www.meteoINcalabria.com

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button