In EvidenzaMeteo ItaliaNotizie Meteo

Tregua dal caldo africano… rinfrescata in arrivo

Meteo Calabria:  Tregua dal caldo africano… rinfrescata in arrivo

Dopo un lungo periodo dominato dall’anticiclone africano, e da temperature oltre le medie stagionali, è in arrivo una decisa rinfrescata causata da una goccia fredda in quota che sta già causando una marcata instabilità sul nord Italia.
La saccatura attualmente presente sul nord dello stivale, in queste ore evolverà verso levante per poi scendere verso il centro-sud d’Italia proprio nel corso del prossimo week-end, causando una spiccata instabilità e un deciso calo termico; per una previsione più dettagliata, peró, si rimanda ai successivi aggiornamenti, sempre su www.meteoINcalabria.com.
Di certo il caldo africano ha le ore contate; infatti, già nel corso della giornata di mercoledì, inizierà un progressivo calo delle temperature sui versanti tirrenici della Calabria, per poi estendersi sul resto della regione da giovedì. Nel corso del fine settimana le temperature potrebbero risultare anche di qualche grado al di sotto delle medie stagionali, come si evince dal diagramma “a spaghetti” elaborato dal modello numerico di previsione globale G.F.S. (desunto dal sito www.wetterzentrale.de), che con la linea rossa mostra l’andamento delle temperature (a 1450-1500 mt) medie, mentre con la bianca quelle previste per i prossimi giorni.

 

 

Tregua dal caldo africano

I nostri meteo link rapidi:

Ultimi Articoli

Back to top button