Notizie Meteo

Schiarite alternate ad instabilità sulla Calabria

Come già anticipato nei precedenti aggiornamenti, l’Europa, meteorologicamente parlando, è divisa in due: le zone settentrionali sono interessate da una vasta circolazione depressionaria, le zone meridionali sotto l’influenza dell’alta pressione. Quest’alta pressione, però, non è abbastanza forte da garantire bel tempo ad oltranza, così cede ad infiltrazioni di correnti più fresche ed umide.

Esempio di tale situazione è la fase di maltempo che ha interessato nel weekend gran parte dell’Italia e che fa sentire i suoi effetti sulla Calabria, anche oggi, con nuvolosità sparsa, occasionali rovesci e venti freschi.

Situazione senza grandi variazioni prevista anche per domani: quando ad un mattino caratterizzato da cieli sereni o poco nuvolosi seguirà un pomeriggio con sviluppo di nuvolosità che localmente darà vita a rovesci, anche temporaleschi: in particolare su zone alto tirreniche, Pollino centrale, Sila grande, Savuto, Lametino, Serre, localmente fin sull’Aspromonte. Il clima risulterà ancora gradevole.

Mercoledì, poi, a testimonianza di quest’alternanza tra alta pressione ed infiltrazioni instabili, si avrà un generale, seppur temporaneo miglioramento: il tempo sarà bello su tutta la regione con temperature in sensibile aumento: nelle zone interne nuovamente valori fino a 30°C!

Nel contempo, però, correnti fresche, legate alla circolazione depressionaria attiva sul nord Europa, inizieranno a puntare nuovamente il nostro Paese: da giovedi, il tempo tornerà a peggiorare su gran parte d’Italia e, in particolare venerdi le piogge potrebbero interessare anche la Calabria. Anche le temperature diminuiranno sensibilmente….seguite gli aggiornamenti

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button