Meteo in Calabria

Tornano le piogge ma non per tutto il week-end

L’ingresso del nuovo mese sarà caratterizzato da un peggioramento di stampo autunnale con piogge, temporali e con un nuovo calo delle temperature.

Tra la notte di sabato e le prime ore di domenica, una goccia fredda in quota, scivolerà lungo il bordo orientale dell’alta pressione delle Azzorre, posizionata sulla penisola Iberica verso il mediterraneo innescando la formazione di un vortice di bassa pressione sul golfo ligure in evoluzione lungo il tirreno verso sudest.

Sabato (fig.1) generali condizioni di cieli poco nuvolosi con possibili deboli piovaschi , dal pomeriggio/sera aumento della nuvolosità a partire dai versanti tirrenici .Temperature in calo di qualche grado.

Domenica (fig.2)sui settori tirrenici ed interni cieli nuvolosi con piogge sparse dalla tarda mattinata-primo pomeriggio anche a carattere di rovescio; sui versanti ionici cieli parzialmente nuvolosi con tendenza ad aumento della nuvolosità dalla serata con piogge sparse.Temperature in ulteriore calo.

 

Mari e Venti

Sabato (fig.3) quasi calmo o poco mosso il tirreno con deboli brezzi di direzione variabile ; sullo ionio mosso con moto ondoso in diminuzione i venti spireranno deboli dai quadranti orientali.

Domenica (fig.4) il tirreno sarà poco mosso con moto ondoso in aumento; dal pomeriggio i venti spireranno deboli dai quadranti occidentali ; sullo ionio poco mossi con debole ventilazione dai settori orientali.

 

(fig.1)

 

(fig.2)

 

(fig.3)

 

(fig.4)

I nostri meteo link rapidi: