In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Tendenza per il prossimo weekend: nuovo intenso maltempo?

La tendenza per il prossimo weekend non sembra promettere nulla di buono per la Calabria, che potrebbe essere interessata da intenso maltempo con piogge anche abbondanti sulle aree ioniche.

La causa è da ricercarsi in una perturbazione Atlantica che a partire da giovedì inizierà un lungo percorso partendo dal suo luogo d’origine, il sud della Groenlandia, per giungere sin verso il cuore del Mediterraneo tra sabato 23 e domenica 24 novembre 2019, dove convoglierà forti, umide ed instabili correnti di scirocco che apporteranno una fase di intenso maltempo con piogge diffuse su tutta la regione, particolarmente abbondanti sui versanti ionici regionali.

Tutto ciò è visibile anche dal cosiddetto “diagramma a spaghetti” (by www.wetterzentrale.de) che mostra, oltre all’andamento delle temperature previste dal modello G.F.S. nei prossimi giorni alla quota isobarica di 850 hPa (mediamente circa 1450 m s.l.m.) su un punto centrale della Calabria, anche le relative precipitazioni (la cui scala, in millimetri, può leggersi sull’asse verticale destro).

Si può notare come per il weekend 23/24 novembre sia previsto, con incertezza ridotta,  un picco di precipitazioni molto pronunciato (racchiuse nell’ellisse arancione) che, quindi, deve indurci a tenere sott’occhio l’evoluzione della situazione.

diagramma spaghetti Calabria piogge abbondanti

Ovviamente, allo stato attuale, non si possono delineare i dettagli di questo peggioramento: molto, infatti, dipenderà dalla forza con cui la saccatura Atlantica deciderà di affondare sul Mediterraneo, dalla sua traiettoria, e quindi dalla formazione dei minimi al suolo: consigliamo, quindi, di seguire i prossimi aggiornamenti sempre su www.meteoINcalabria.com

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button