Notizie Meteo

Tempo stabile per il weekend del primo maggio

La situazione meteorologica nella nostra penisola si trova in una fase interlocutoria (vedi figura 1): le perturbazioni atlantiche scorrono alle alte latitudini, l’alta pressione delle Azzorre è praticamente scomparsa dallo scenario europeo, mentre la bolla di aria calda preannunciata dai nostri precedenti articoli farà sentire i suoi primi “caldi” effetti solo da domenica. Una cosa è certa: la fase instabile vissuta nei giorni scorsi può definirsi ormai in via di definitivo esaurimento ed il weekend del primo maggio sarà bello e gradevole su tutta la nostra regione.

Per oggi, giovedì 30 aprile 2015, i cieli saranno parzialmente nuvolosi soprattutto sui versanti tirrenici centrali e settentrionali, ove sono possibili precipitazioni sparse nella mattinata, e su Sila, Alto Ionio, Marchesato, ove saranno possibili precipitazioni isolate anche a carattere di rovescio o temporale dalla tarda mattinata. Nel corso del pomeriggio i cieli andranno ovunque aprendosi e i fenomeni cesseranno. Temperature ancora fresche su valori leggermente al di sotto delle medie del periodo. Mar Tirreno mosso, mare Ionio poco mosso.

Per domani, giornata dell’1 maggio, nella notte e primo mattino poco nuvoloso ovunque tranne sui litorali tirrenici ove sarà presente una innocua residua nuvolosità bassa che si dissolverà nel corso della mattinata. Nel resto della giornata i cieli saranno ovunque sereni o al più poco nuvolosi per passaggio di velature. Temperature in leggero rialzo e rientranti in piena media stagionale. Mari poco mossi.

Per sabato 2 maggio, tempo ancora stabile con cieli poco nuvolosi (parzialmente nuvolosi per nubi medie solo nella mattinata e solo sulla Calabria settentrionale). Temperature che continueranno nel loro lento ma inesorabile rialzo e si attesteranno su valori leggermente al di sopra delle medie del periodo. Mari poco mossi.

Per domenica, infine, sereno o al più poco nuvoloso per nubi alte e stratiformi. Le temperature continueranno la loro ascesa tanto che, nelle zone interne pianeggianti, potrebbero toccarsi i primi 30° stagionali! Mari poco mossi.

Per la settimana successiva si conferma la precoce ondata di aria subtropicale. Ma per maggiori dettagli si rimanda ai successivi aggiornamenti sempre su www.meteoincalabria.com

FIGURA 1

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button