Notizie Meteo

Tempo in miglioramento e temperature in aumento

La sfuriata invernale, che ci ha interessato nella giornata di oggi con piogge e nevicate (https://www.meteoincalabria.com/articolo-blog/neve-e-piogge-in-atto-vediamo-dove), è ormai giunto quasi al termine. In nottata persisteranno ancora addensamenti nuvolosi, in particolare sui versanti Ionici con ultimi rovesci e nevicate sui monti oltre 800m.

Domani, però, la goccia fredda responsabile del peggioramento si allontanerà verso l'Egeo permettendo un graduale aumento della pressione sul nostro territorio. Di conseguenza si avranno ampie schiarite ovunque con cieli che si presenteranno poco o parzialmente nuvolosi. La persistenza di aria fredda, comunque, favorirà lo sviluppo di locali rovesci pomeridiani nelle zone interne con brevi rovesci e qualche fiocco di neve su Pollino e Sila a quote medie. Si tratterà, comunque, di fenomeni di debole entità e di breve durata.

Tempo in deciso miglioramento nella giornata di sabato con sensibile aumento delle temperature, specie nei valori massimi. Questo a causa dell'arrivo di correnti di Scirocco, in risposta ad una goccia fredda che andrà ad interessare nord/ovest ed Europa occidentale.

Domenica, proprio il rinforzo delle correnti di Scirocco apporteranno oltre che un ulteriore aumento delle temperature che renderanno il clima mite, provocheranno l'arrivo di nuvolosità medio-alta che faranno da prefrontale ad un nuovo peggioramento del tempo atteso per lunedi, a causa del naturale traslamento della goccia fredda suddetta. Seguite gli aggiornamenti.

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button