Notizie Meteo

Tempo in miglioramento: da domani anche caldo!

Dopo il maltempo dei giorni passati, ci accingiamo a vivere una settimana che si preannuncia double face: la prima parte, infatti, fino a giovedì, sarà caratterizzata da tempo più o meno stabile e temperature calde causate (vedi figura 1) da un richiamo di aria subtropicale attivato, oggi, da una depressione centrata sul Portogallo e, da domani, da una goccia d'aria fredda in quota che si approfondirà sul centroeuropa e che, sembra, potrà tra le altre cose influenzare negativamente il tempo del prossimo weekend.

 

Ma di questo parleremo meglio nei prossimi aggioranementi: nel frattempo analizziamo il tempo previsto per le prossime ore:

Oggi, lunedì 12 ottobre 2015,(vedi figura 2) cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Qualche nube in più sarà presente sul vibonese e versante tirrenico reggino ove non si può escludere qualche debole e poco significativa pioggia. Dal pomeriggio comunque migliora definitivamente anche su queste zone. Temperature in leggera diminuzione le minime, in lieve aumento le massime a causa del maggior soleggiamento.

Martedì (vedi figura 3) cieli sereni o al più velati da qualche nube stratiforme. Temperature in aumento le massime su valori oltre le medie del periodo.

 

Mari & Venti:

Domani (vedi figura 4) il Tirreno sarà mosso , mentre lo ionio poco mosso, tranne dinanzi coste del crotonese ove sarà mosso. In ogni caso il moto ondoso di tutti i bacini sarà in diminuzione durante la giornata. Venti che, dalla tarda mattinata, non saranno più di maestrale bensì tenderanno ad essere deboli a regime di brezza.

martedì (vedi figura 5) dalla tarda mattinata, lo ionio centro-meridionale, così come il tirreno reggino, vedranno aumentare il loro moto ondoso divenendo mossi. Altrove mari poco mossi. Ventilazione dai quadranti meridionali, moderata su stretto di messina e Ionio.

FIGURA 1

 

FIGURA 2

 

FIGURA 3

 

FIGURA 4

 

FIGURA 5

 

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button