In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Tempo in deciso miglioramento ma ancora ventoso

Tempo in deciso miglioramento ma ancora ventoso, il vortice depressionario è ormai a sud del Mar Egeo, un nuovo impulso instabile dai Balcani punterà verso il medio Adriatico per poi dirigersi sul tirreno. Il regime di correnti nordorientali, permarrà ancora per le prossime 48 ore con una residua instabilità per la giornata di mercoledì, sui bacini tirrenici meridionali tra vibonese e reggino.

carte di pressione al suolo e geopotenziali a 500 hpa per mercoledì 12 gennaio 2022 – modello GFS fonte meteociel

Tempo in deciso miglioramento ma ancora ventoso
Tempo in deciso miglioramento ma ancora ventoso

Cartina del tempo
Diamo uno sguardo al tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Mercoledì: Generalmente poco nuvoloso ovunque, ad eccezione del vibonese e reggino tirrenico, dove insisterà della nuvolosità a tratti intensa associata a locali deboli piogge, possibili deboli nevicate su Aspromonte a quote medie. Temperatura in lieve aumento nei valori massimi.

Giovedì: Sereno o poco nuvoloso, residui addensamenti ancora tra vibonese e reggino tirrenico con possibili ultime locali deboli piogge sull’area dello stretto, possibile ancora debole nevischio su Aspromonte. Temperatura stazionaria.

Mari & Venti:
Analizziamo lo stato di mari e venti

Mercoledì: ventilazione da nord con rinforzi sullo ionio e sul tirreno cosentino, mari generalmente molto mossi, tra poco mosso e mosso il settore tirrenico meridionale dove il moto ondoso  andrà quindi attenuandosi.

Giovedì: ancora venti da nord moderati con rinforzi sullo ionio centro-meridionale, i mari saranno: mosso il tirreno, poco mosso il settore tra vibonese e reggino, molto mosso lo ionio, localmente agitato sui litorali del basso reggino.

I nostri meteo link rapidi:

 

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button