Notizie MeteoPrevisioni Meteo

Temperature in aumento con tempo stabile

Nelle prossime ore l’area di bassa pressione, presente sulla penisola Iberica, evolverà verso la Francia, e successivamente sull’Italia, e riprenderà vigore a causa della discesa di aria più fredda dal nord-Europa causando un deciso peggioramento sul centro-nord dello stivale nella giornata di lunedì.

La Calabria, quindi, non sarà coinvolta dal peggioramento, grazie alla presenza di un promontorio anticiclonico africano che continuerà a garantire una fase stabile, anche se non si escludono momentanee o parziali coperture per il passaggio di nubi alte e stratificate; le temperature subiranno un ulteriore lieve aumento, raggiungendo valori di diversi gradi al di sopra delle medie stagionali a causa dell’attivazione di correnti meridionali.

Durante la prossima settimana è previsto l’ arrivo della prima vera fiammata africana, che farà schizzare all’insù la colonnina di mercurio, con valori che potrebbero anche essere notevoli visto il periodo; ma di questo ne riparleremo meglio nei prossimi articoli.

temperature in aumento

Domenica al mattino nubi sparse su tutta la regione senza fenomeni di rilievo ma con tendenza ad ampie schiarite. Temperature in ulteriore aumento.

temperature in aumento

Lunedì  cielo velato a causa del transito di innocua nuvolosità alta e stratiforme. Temperature in ulteriore leggero rialzo.

Mari & Venti:

Domenica mari generalmente poco mossi, a tratti mossi, con venti moderati di scirocco.

Lunedì  poco mosso il mar Tirreno con venti di direzione meridionale; mosso il mar Ionio con moto ondoso in aumento nel corso della giornata e venti moderati di scirocco.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button