Notizie Meteo

Svolta anticiclonica dopo il forte maltempo

La perturbazione del weekend appena passato ha provocato morte e pesanti danni alle infrastrutture soprattutto, ma non solo, sui versanti ionici dove (1) in soli due giorni, tra sabato e domenica, è caduta dal cielo un quantitativo d’acqua in alcuni casi pari a 4 volte ciò che dovrebbe registrarsi nell’intero mese di ottobre: eclatanti sono i dati di Chiaravalle nel catanzarese con 687 mm e Platì, nel reggino, con circa 505 mm. Notevole anche il dato di Reggio Calabria con quasi 120 mm.

Adesso, comunque, si apre un periodo che sarà caratterizzato da stabilità, grazie (2) alla rimonta anticiclonica che interesserà tutta l’Italia e buona parte dell’Europa orientale, per alcuni giorni.

 

Analizziamo nel dettaglio il tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore

(3) Martedì sereno o poco nuvoloso ovunque, con qualche velatura in serata sui settori ionici settentrionali. Temperature che subiranno un rialzo le massime anche se farà fresco al mattino soprattutto nelle zone interne.

(4) Mercoledì nubi sparse di passaggio soprattutto sui versanti tirrenici, con possibilità di qualche pioviggine sparsa su vibonese e reggino tirrenico. Temperature stazionarie, sempre abbastanza fresche al mattino soprattutto nelle zone interne.

 

Mari & Venti:

(5) Oggi il Tirreno sarà poco mosso, mentre lo Ionio nel corso della giornata vedrà diminuire il suo moto ondoso diventando poco mosso dinanzi golfo di Corigliano, mosso altrove. Venti deboli di direzione variabile su Tirreno, dai quadranti settentrionali deboli o al più moderati su Ionio.

(6) Domani mar Tirreno quasi calmo o poco mosso; anche il mar Ionio nel corso della giornata diverrà poco mosso. Venti deboli a regime di brezza su Tirreno; sullo Ionio invece la ventilazione sarà da nord debole, localmente moderata solo su crotonese.

 

(1)

 

(2)

 

(3)

 

(4)

 

(5)

 

(6)

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button