In EvidenzaMeteo ItaliaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Sull’Italia correnti occidentali con deboli disturbi

Meteo: sull’Italia correnti occidentali con deboli disturbi.

La saccatura alimentata da aria fredda di origine Artica che ha apportato maltempo nella giornata di martedì al Sud Italia, ormai si è allontanata sulla Grecia lasciando spazio all’alta pressione che pur mantenendo i suoi massimi su Nord Africa, Spagna e sud Francia, estenderà marginalmente la sua influenza anche sulla nostra penisola dove scorreranno correnti occidentali che si limiteranno ad apportare limitati disturbi su Centro e Nord Italia.

Giovedì in particolare si avrà un cielo sereno o poco nuvoloso quasi ovunque: faranno eccezione nubi sparse basse stazionanti sui settori ovest della Sardegna, e il passaggio di nubi su Liguria e Triveneto. Saranno possibili foschie dense e banchi di nebbia durante le ore notturne su Pianura Veneto-Friulana, pianura Emiliano-Romagnola e le conche di Toscana e alta Umbria. In serata, inoltre, è previsto l’aumento della nuvolosità medio-alta sul Centro e sul Nord Italia, ma senza fenomeni associati.

Temperature in calo in particolare sul Sud Italia e Abruzzo, a causa del veloce afflusso di correnti più fredde da nord.

Venerdì si avranno molte nubi sul Centro e Nord Italia (ad eccezione della Valle d’Aosta e dei territori Alpini del Piemonte dove invece il cielo sarà sereno o poco nuvoloso), con possibilità di debolissime piogge in differenti momenti della giornata su Liguria di Levante, alta Toscana, Toscana interna (forse anche Umbria), territori al confine tra Lombardia e Piemonte, territori Emiliani, e sulle aree costiere Laziali e Campane. Altrove cielo parzialmente nuvoloso per passaggio di nubi medio – alte ma senza fenomeni. Possibili ancora nelle ore notturne nebbie sulla Pianura Emiliano-Romagnola.

Le temperature diminuiranno nei valori massimi al Centro e Nord Italia, mentre aumenteranno al Sud e Sardegna: in particolare, sui settori meridionali della stessa Sardegna potrebbero sfiorarsi i 18/20°C.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button