In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Sulla Calabria tempo variabile in graduale peggioramento

L’area depressionaria in quota, ormai isolata da giorni sul Mediterraneo, nelle prossime ore formerà una bassa pressione al suolo sullo Ionio che salirà lentamente verso nord interessando il Sud Italia a partire da mercoledì, provocando quindi anche sulla Calabria il ritorno delle piogge e di un po’ di neve sui monti.

     

Tempo previsto sulla Calabria

Meteo domani: mercoledì

Nella notte a cavallo con martedì si verificheranno precipitazioni sparse su quasi tutta la regione, ma più probabili sui versanti Ionici e zone interne con deboli nevicate su Aspromonte e Serre oltre i 1200/1300 m slm, su Sila e Pollino oltre i 1100 m slm.

Queste precipitazioni al primo mattino si concentreranno su alto Cosentino, Cosentino Ionico e Crotonese, per poi esaurirsi nel corso della mattina stessa.

A seguire si avrà un tempo variabile ma senza precipitazioni.

Temperature minime in rialzo ovunque a causa della maggiore nuvolosità, massime in lieve aumento sulla Calabria meridionale.

Meteo dopodomani: giovedì

Si avranno precipitazioni sparse che in differenti momenti della giornata interesseranno quasi tutto il territorio regionale con locali temporali (sulle zone Ioniche centrali e meridionali, e lungo le aree costiere Tirreniche centro-settentrionali) e deboli nevicate sui monti a quote che potrebbero scendere sino a circa 1100 m slm in ulteriore calo pomeriggio/serale. Temperature in generale lieve calo.

Mari & Venti

Meteo domani: mercoledì

Mari mossi, anche se il moto ondoso dei bacini Crotonesi e Ionici del Reggino e Catanzarese aumenterà e in serata diverrà molto mosso. Venti da est moderati sul Tirreno, mentre soffieranno da nord-est moderati sullo Ionio, con rinforzi sui bacini meridionali.

Meteo dopodomani: giovedì

Il mar Ionio sarà costantemente molto mosso, mentre il mar Tirreno mosso anche se in tarda serata aumenterà il suo moto ondoso. Venti da sud e sud-ovest, deboli sul Tirreno, moderati sullo Ionio centrale e meridionale. Faranno eccezione le coste del Cosentino Ionico dove soffieranno in prevalenza da nord moderati.

I nostri meteo link rapidi

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button