In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Si apre una nuova fase di tempo con temperature in media

Una vasta saccatura di origine Atlantica interessa l’Europa centrale apportando in queste ore maltempo anche al centro e nord Italia: il fronte freddo associato a tale perturbazione attraverserà la nostra regione nella notte a cavallo tra lunedì e martedì, convogliando correnti di maestrale che faranno abbassare decisamente le temperature, aumenteranno il moto ondoso dei mari ma provocheranno pochissime piogge.

Si apre quindi una nuova fase di tempo, destinata a durare alcuni giorni, caratterizzata da temperature più fresche e passaggi nuvolosi quasi del tutto sterili.

Temperature che, in ogni caso, si limiteranno a rientrare nelle medie o a oscillare poco al di sotto d’esse, come dimostra anche il grafico dell’andamento delle temperature previste alla superficie topografica di 850 hPa (circa 1500 m s.l.m. in questa circostanza) nei prossimi giorni (linea bianca) in raffronto alla media (linea rossa): come si vede, nella tarda serata di lunedì vi sarà un crollo di circa 7°C/8°C ed in seguito le temperature si manterranno grosso modo costanti almeno sino a sabato.

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Martedì

Cielo parzialmente nuvoloso in particolare su litorali Tirrenici in genere, su Catanzarese Tirrenico, Vibonese e Reggino Tirrenico, nonché su Cosentino Ionico e Crotonese: su queste aree saranno possibili piovaschi isolati in particolare sino al mattino. Altrove poco nuvoloso.

Temperature in deciso calo, ovunque su valori nelle medie o poco al di sotto.

Mercoledì

Graduale aumento della nuvolosità: il cielo quindi da parzialmente nuvoloso diventerà quasi ovunque nuvoloso, ma con pochissime piogge che dovrebbero limitarsi ad interessare solo il Reggino.

Temperature stazionarie, quindi sempre un caldo molto gradevole.

Mari & Venti

Martedì

Venti che sul Tirreno soffieranno di maestrale da moderati a deboli, da nord moderati sullo Stretto di Messina, mentre sullo Ionio saranno di direzione variabile ma prevalenti da nord-ovest moderati sul basso Ionio, da nord sempre moderati sull’alto Ionio. I mari, nella notte a cavallo con lunedì, saranno molto mossi, ma durante la giornata di martedì vedranno diminuire il loro moto ondoso divenendo mossi.

Mercoledì

I mari saranno inizialmente quasi ovunque mossi, ma poi vedranno diminuire il loro moto ondoso divenendo poco mossi. I venti saranno deboli di direzione variabile.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button