In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Si apre una fase duratura di gran caldo…

Come anticipato già da diversi giorni, sul sud Italia, e sulla Calabria in particolare, si apre una fase duratura di gran caldo che potrebbe insistere forse per l’intera prossima settimana.

Il responsabile, come sovente accade nella stagione tardo-primaverile o estiva, è l’anticiclone Africano che, alimentato da aria molto calda di origine subtropicale, si eleverà sul bacino del Mediterraneo coinvolgendo in primis l’Italia centro-meridionale, la Grecia e l’area Balcanica meridionale.

Il caldo molto intenso dovrebbe interessare la nostra regione a partire da lunedì e perdurare per quasi tutta la settimana con valori di temperatura notevoli: basti considerare che il modello G.F.S. prevede isoterme di +25°C a 1540 m s.l.m. (quota isobarica di 850 hPa), con picchi addirittura di +27°C fino a venerdì; valori che risultano anche di 8/9°C al di sopra delle medie del periodo.

Difficile dire che valori di temperatura massima si raggiungeranno al suolo, visto che questi dipendono da molteplici fattori, come il regime di venti che si instaurerà a livello locale e la copertura nuvolosa: è da dire, infatti, che il richiamo di aria calda sarà accompagnato anche da nuvolosità medio-alta che dovrebbe interessare, in maniera intermittente, l’intero sud Italia per quasi tutta la settimana. Una nuvolosità che potrebbe produrre, come sovente capita in queste situazioni, anche isolate deboli brevi piogge che, oltretutto, saranno ricche di pulviscolo di origine desertica, visto che la massa d’aria che ci raggiungerà avrà una concentrazione medio-alta di tale aerosol, come mostrato dalla successiva mappa di previsione per martedì prossimo del modello Skiron dell’Università di Atene.

In ogni caso, pur rimandando ai nostri successivi articoli di dettaglio, è plausibile ipotizzare il raggiungimento di valori molto elevati su tutto il territorio regionale, certamente superiori ai +34°C / +35°C, con picchi locali anche superiori ai +39°C / +40°C fino ad, almeno, venerdì prossimo.

In particolare, già da lunedì 21 giugno, il modello ad alta risoluzione MC-EMM2 by meteocenter.it in esclusiva per noi di meteoincalabria.com per il territorio Calabrese, prevede picchi di +40° sulla valle del Crati, sul basso Cosentino Ionico, sulla Piana Lametina, e sulla Piana di Gioia Tauro, nonostante, come anticipato, la presenza di nuvolosità medio-alta.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button