Notizie Meteo

Si apre una fase anticiclonica anche se non mancheranno modesti annuvolamenti

a cura di Alfredo De Rose

Si delinea un periodo piuttosto stabile sul nostro territorio. I cieli non saranno comunque sempre sereni, per via di un timido flusso di correnti occidentali umide che trasporteranno nuvole sparse a fasi alterne sul mediterraneo centrale.

Il vortice d’Islanda, nel contempo, si approfondisce rendendo teso il flusso zonale delle correnti da ovest verso est, sull' atlantico, in direzione dell’Europa centro-settentrionale.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Giovedì Generalmente sereno, qualche nuvola in più la potremmo ritrovare su Pollino, Sila e versanti ionici del catanzarese, di Serre ed Aspromonte. Temperatura in diminuzione le minime nelle valli interne, in lieve aumento nei valori massimi

Venerdì condizioni di cielo tra poco e parzialmente nuvoloso, con passaggio di nubi stratiformi nel corso della giornata. Una parziale nuvolosità un po’ più insistente, la potremmo ritrovare lungo i versanti tirrenici ma senza fenomeni associati. Temperatura in generale lieve aumento

Mari & Venti:

Giovedì tirreno tra poco mosso e mosso con venti tra deboli e moderati da maestrale. Lo ionio avrà ventilazione moderata nordorientale con mare: mosso il golfo di Corigliano, molto mosso nei rimanenti settori ma con moto ondoso in graduale attenuazione.

Venerdì mari ovunque poco mossi, venti da maestrale tra deboli e moderati sul tirreno e ionio catanzarese e reggino, deboli direzione variabile sui settori ionici del crotonese e cosentino.

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button