In EvidenzaMeteoliveNotizie Meteo

Settimana improntata all’insegna del caldo

Prosegue l’estate, con la settimana improntata all’insegna del caldo che favorirà punte termiche massime vicine ai 40 gradi, non mancheranno tuttavia locali disturbi instabili pomeridiani. L’anticiclone africano affermatosi, attraverso l’Europa occidentale sul nord della nostra penisola, manterrà un clima piuttosto caldo sul Mediterraneo centro-occidentale.

Cartina del tempo
Diamo uno sguardo al tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Giovedì cielo generalmente sereno o poco nuvoloso al mattino, da metà giornata sviluppo di nuvolosità cumuliforme sui rilevi principali con possibili rovesci, localmente a carattere temporalesco, specie su Sila Piccola in propagazione all’area del Reventino, del lametino e del basso litorale tirrenico cosentino, sulle Serre in possibile sconfinamento all’entroterra vibonese e su Aspromonte con possibile interessamento all’area metropolitana di Reggio Calabria. Temperatura stazionaria, con punte che sfioreranno i 40 gradi, su alcune località interne dell’alta valle del crati e del marchesato crotonese.

Settimana improntata all'insegna del caldo
Settimana improntata all’insegna del caldo

Venerdì sereno o poco nuvoloso al mattino, sviluppo di nuvolosità cumuliforme lungo i rilievi con possibili fenomeni pomeridiani, più rilevanti su Sila e Presila catanzarse verso il lametino ed are urbana di Catanzaro, sulle Serre e sull’Aspromonte. Temperatura stazionaria, su valori di qualche grado sopra la media del periodo.

Mari & Venti:
Analizziamo lo stato di mari e venti

Giovedì venti deboli o a regime di brezza ovunque con mari generalmente poco mossi, calmo o quasi calmo il Golfo di Corigliano.

Venerdì venti deboli di direzione variabile o a regime di brezza ovunque. I mari risulteranno: calmo il golfo di Corigliano, l’alto tirreno cosentino e lo ionio catanzarese e reggino, altrove risulteranno quasi calmi o poco mossi.

I nostri meteo link rapidi

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button