Notizie Meteo

Scoppia la primavera: sole e temperature over 20°C

E' arrivata la primavera: ne avevamo avuto, già, un assaggio nel fine settimana appena trascorso e tutt'oggi continuiamo ad assaporarla. Stamattina avevamo testimoniato, con un report fotografico, il disgelo Silano, dove ghiaccio e neve stanno man mano lasciando il posto a prati in fiore.

Il tutto grazie a correnti miti veicolate dall'anticiclone delle Azzorre che ha, ormai, preso piede nel Mediterraneo regalando stabilità diffusa accompagnata da temperature gradevoli su tuto il Paese.

Proprio in queste ore si toccano i 23°C a Cosenza, 16°C a Catanzaro, 18°C a Crotone, 17°C a Vibo Valentia, 19°C a Reggio Calabria. Temperature meno fredde si registrano anche in montagna: 9°C ai 1650m di Monte Scuro in Sila, 11°C a Gambarie d'Aspromonte.

Dalle immagini registrate dalle webcams sparse sul territorio, vediamo il sole splendere in Sila, con la neve che scioglie sotto il tepore primaverile:

…cielo completamente sereno sul Reggino

…sole e mare calmo anche sullo Ionio (Crotone in foto)

Gli effetti del maestoso anticiclone, comunque, sono visibili, dal satellite, su gran parte d'Europa, che si ritrova sgombra da nubi:

La situazione rimarrà pressochè invariata anche nei prossimi giorni, quando continuerà a splendere il sole sulla gran parte del nostro territorio con temperature diurne fino a 20/25°C nelle zone interne.

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button