In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Scirocco ovunque con maltempo sulla Calabria Ionica

Sarà un fine settimana variabile: nuvoloso con piogge sui versanti Ionici nella giornata di sabato, maltempo localmente intenso nella notte a cavallo tra sabato e domenica, e infine, dalla tarda mattinata di domenica si verificherà un veloce miglioramento del tempo. Il tutto in un contesto dominato dallo scirocco che, oltre a far aumentare le temperature, renderà il mar Ionio localmente agitato.

 

Tempo previsto sulla Calabria

Meteo domani: sabato

Per gran parte della giornata il cielo si presenterà nuvoloso ovunque (anche se saranno possibili temporanee aperture), con rovesci sparsi e isolati temporali su Crotonese e Cosentino Ionico, ma anche sui versanti Ionici Catanzaresi e Reggini. Altrove possibili piogge sparse in serata ma saranno deboli e brevi. Temperature in rialzo nei valori minimi. Le massime aumenteranno quasi ovunque, tranne su Valle del Crati e Piana di Sibari dove resteranno grosso modo stazionarie.

Meteo dopodomani: domenica

Nella notte e sino al primo mattino di domenica, saranno possibili temporali su Reggino, Vibonese, ma soprattutto su Catanzarese, sulla Sila, su basso Cosentino Ionico e su Crotonese: su tutte queste ultime zone i temporali potrebbero risultare localmente di forte intensità. In mattinata i fenomeni dovrebbero esaurirsi, ma saranno possibili rovesci sparsi sul Cosentino Tirrenico, anch’essi in esaurimento nel corso della mattinata stessa.

A seguire il cielo si aprirà quasi ovunque con nuvolosità sparsa residua. Temperature massime in lieve rialzo, con picchi prossimi localmente a 19/20°C.

Mari & Venti

Meteo domani: sabato

I venti soffieranno ovunque da sud-est e da sud: con intensità forte sul Tirreno, moderata con rinforzi sullo Ionio. In conseguenza di ciò, proprio il mar Ionio diventerà molto mosso, mentre il mar Tirreno mosso sottocosta, molto mosso al largo.

Meteo dopodomani: domenica

Al primo mattino soffieranno ancora venti da sud, moderati sul Tirreno, moderati o forti sullo Ionio; durante la giornata, però, i venti diminuiranno la loro intensità e diventeranno di direzione variabile sul Tirreno, mentre tenderanno a restare ancora da sud per gran parte della giornata sullo Ionio. In conseguenza di ciò, al mattino, proprio il mar Ionio si presenterà ancora agitato soprattutto in corrispondenza dei bacini Crotonesi e del Golfo di Taranto, per poi ridurre un po’ il suo moto ondoso.

I nostri meteo link rapidi

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button