In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Sabato maltempo con locali nevicate e a seguire gelo

Meteo in Calabria: si prevede un sabato di maltempo con nevicate a quote localmente basse sul Cosentino, mentre da domenica il dato saliente sarà il gelo su buona parte della regione.

La prima componente: la bassa pressione in arrivo

La situazione meteorologica si sta complicando sempre più: nella giornata di domani una bassa pressione dalla Sardegna traslerà verso est sul mar Tirreno, ed in questo suo movimento apporterà un deciso peggioramento del tempo con precipitazioni su tutta la Calabria.

La seconda componente: l’irruzione di aria fredda

D’altra parte, però, l’aria fredda di estrazione artico-continentale che sta entrando proprio in queste ore dalla “porta della Bora”, si diffonderà in breve tempo su tutte le regioni del Nord Italia, addossandosi sui settori Adriatici della Catena Appenninica.

Il tempo previsto sulla Calabria per sabato e domenica

Quindi, nella giornata di sabato, il minimo di pressione di cui abbiamo parlato all’inizio interesserà la Calabria in concomitanza con la lenta progressione dell’aria fredda che si addosserà al Pollino cercando di farsi strada molto faticosamente verso il Cosentino e il Crotonese: in poche decine di km saranno presenti masse d’aria molto differenti tra di loro: da quella mite del Centro e Sud della Calabria a quella più fredda, in progressivo raffreddamento, che proviene da nord e che sarà ostacolata, nella sua discesa ulteriore verso sud, dal massiccio Silano.

Inutile quindi rimarcare come in questa occasione regni grande incertezza su quali potranno essere i possibili scenari meteorologici per la giornata di sabato: noi ne tracceremo uno, ma con la consapevolezza che esiste un margine di imprevedibilità non indifferente.

Per sabato quindi, si ritiene probabile una mattinata e un primo pomeriggio nuvolosi su tutto il territorio regionale, con piogge diffuse quasi ovunque ma in particolare su versanti Tirrenici e zone interne del Cosentino: in questa fase la neve dovrebbe cadere oltre i 600/800 m s.l.m. sulle aree al confine con la Basilicata (il limite più basso sui settori Ionici), 800/900 m s.l.m. su Sila Greca, oltre i 1300/1400 m s.l.m. su Sila Piccola e sulle vette dell’Aspromonte. In questa fase, particolare sarà la situazione della Valle del Crati che potrebbe vedere pioggia con gran freddo o acqua mista a neve sino a quote bassissime a causa della presumibile formazione di “omotermia” ovvero temperatura quasi uguale a quote diverse.

Da metà/tardo pomeriggio e verso sera, poi, inizierà il vero e proprio ingresso dell’aria fredda che cercherà di farsi faticosamente largo verso sud, con quota neve in calo sino a 200/500 m s.l.m. sul Pollino, Cosentino Ionico e Sila Greca, fino a 400/600 m s.l.m. su valle del Crati e settori Ionici della Sila Piccola, fino a 800/900 m s.l.m. sul resto della Sila Piccola, mentre sull’Aspromonte ancora sulle vette più alte. In questa fase non si può del tutto escludere su Cosenza la possibilità di qualche fioccata, sebbene in tarda serata le precipitazioni siano previste in esaurimento.

Per domenica, infine, si prevede nella notte a cavallo con sabato precipitazioni residue su Catanzarese, Vibonese e Reggino nevose sino a 600 m s.l.m. Possibilità sempre nella notte, di acqua mista a neve fin sui quartieri più alti di Catanzaro e forse anche su Vibo Valentia.

Durante la giornata cielo poco nuvoloso. Nubi sparse più compatte su Cosentino Ionico con possibilità dal pomeriggio/sera di deboli fioccate a quote anche pianeggianti. Sarà una giornata freddissima ovunque con valori di temperatura al di sotto dei 10° sottozero sui monti.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button