In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Prosegue l’ondata di caldo africano

Prosegue l’ondata di caldo africano sulla Calabria con punte di 40 gradi. Deboli infiltrazioni di aria più fredda in quota, che si insinueranno lungo i versanti adriatici fino all’alto ionio, potrebbero attivare manifestazioni instabili sui settori nordorientali della regione, nella giornata di sabato.

Prosegue l’ondata di caldo africano
Prosegue l’ondata di caldo africano

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Venerdì

Cielo sereno ovunque, ancora molto caldo nelle are interne con valori fino a 40-42 gradi. Annuvolamenti pomeridiani si ripresenteranno tuttavia, sui rilevi di Pollino e Sila con possibilità di locali piogge solo sul Pollino.

Temperatura stazionarie, ben oltre le medie del periodo.

Di seguito la mappa delle temperature previste alle ore 12:00 di venerdì dal modello ad alta risoluzione WRF MC-EMM2 by meteocenter.it in esclusiva per il territorio calabrese per noi di www.meteoINcalabria.com: come si vede picchi di 40° sono previsti nel cuore della Valle del Crati, valori prossimi ai 40° su piana di Sibari e il resto della stessa Valle del Crati, mentre valori fra i 35° e i 37° su Marchesato Crotonese, punte di 35° sui versanti ionici del reggino.

Sabato

Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, caldo in lieve attenuazione con punte di 38 gradi. Da metà giornata, aumento della nuvolosità sul cosentino settentrionale e relativo settore ionico dove non si escludono, nel pomeriggio, possibili veloci rovesci su Pollino centro-orientale con possibili sconfinamenti ai litorali dell’alto ionio e piana di Sibari e su Sila e presila Greca.

Temperatura in lieve calo sul cosentino, stazionaria altrove e particolarmente afosa sui versanti ionici.

Mari & Venti

Venerdì

Mari calmi con venti deboli a regime di brezza.

Sabato

Venti deboli a regime di brezza sul tirreno con mare tra quasi calmo e poco mosso. Lo ionio risulterà calmo o quasi calmo il settore cosentino e crotonese, poco mosso sul settore catanzarese e reggino per venti inizialmente deboli a regime di brezza, tendenti a disporsi da maestrale moderati, soprattutto sul Golfo di Squillace.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button