In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Prosegue la fase instabile: martedì allerta gialla

Meteo Calabria: prosegue la fase instabile; martedì emessa allerta gialla da parte del Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal e dalla Protezione Civile.

La presenza di un’area depressionaria sul Mediterraneo Centrale provocherà sulla Calabria ancora fenomeni instabili localizzati (cioè non diffusi sull’intero territorio), in un contesto termico che sarà ancora nelle medie del periodo o poco al di sopra d’esse.

Si segnala che il Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal e la Protezione Civile hanno emesso per le 24 ore di domani martedì 15 settembre 2020, un messaggio di allerta gialla su tutta la regione, per rischio idraulico, idrogeologico e per temporali: significa che sono possibili fenomeni di dissesto LOCALIZZATI (cioè non diffusi su tutto il territorio).

Prosegue la fase instabile: martedì allerta gialla

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Martedì

Nella notte tra lunedì e martedì aumento della nuvolosità dallo Ionio in estensione verso ovest, con possibilità di piovaschi sparsi su Sila (in particolare Greca) e isolati su basso Cosentino Ionico e Crotonese.

Durante la giornata, in particolare nel pomeriggio, si svilupperanno nubi cumuliformi sui monti dove si verificheranno, sui loro versanti occidentali, rovesci e temporali che poi sconfineranno localmente sui versanti e litorali Tirrenici, in particolare dell’alto Cosentino, del Catanzarese e del Reggino.

Temperature in lieve calo.

Prosegue la fase instabile: martedì allerta gialla

Mercoledì

Passaggio di nubi medio-alte su quasi tutta la regione. Nel pomeriggio, inoltre si verificherà il consueto aumento della nuvolosità cumuliforme sulle zone montuose con rovesci e isolati temporali che potrebbero poi sconfinare localmente sulle aree interne dei versanti Tirrenici. In serata miglioramento ovunque.

Temperature massime in ulteriore lieve calo per la maggiore copertura nuvolosa.

Prosegue la fase instabile: martedì allerta gialla

Mari & Venti

Martedì

Mar Tirreno poco mosso, invece lo Ionio sarà inizialmente mosso visto che soffieranno in prevalenza venti dai quadranti settentrionali moderati. In ogni caso dal pomeriggio il moto ondoso dello Ionio è previsto in diminuzione visto che i relativi venti tenderanno a calmarsi.

Prosegue la fase instabile: martedì allerta gialla

Mercoledì

Mar Tirreno ancora quasi calmo o poco mosso, lo Ionio invece sarà quasi ovunque mosso con moto ondoso comunque in diminuzione nel corso della giornata. Venti deboli di direzione variabile sul Tirreno, sempre in prevalenza dai quadranti settentrionali moderati sullo Ionio.

Prosegue la fase instabile: martedì allerta gialla

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button