In EvidenzaMeteo ItaliaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Promontorio Africano in risalita: caldo in intensificazione con pochi disturbi

Meteo Italia: Promontorio Africano in risalita: caldo in intensificazione con pochi disturbi

Il promontorio d’alta pressione alimentato da aria molto calda di origine sub-tropicale continua la sua espansione sulla nostra penisola, dove quindi il tempo si presenterà bello sul nord Italia (ad eccezione di disturbi che si esamineranno in dettaglio nel prosieguo), con temperature in deciso aumento sul Centro-Sud su valori tipicamente estivi.

Giovedì, cielo sereno su quasi tutta Italia ad esclusione di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e del Triveneto dove saranno presenti nubi sparse più compatte sull’area Alpina: e proprio sull’arco Alpino durante le ore pomeridiane saranno possibili rovesci e temporali, in estensione su quasi tutto il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia. Sul resto d’Italia da segnalare solo il passaggio di nubi medio-alte sulla Sardegna meridionale e la formazione di nubi sparse pomeridiane sull’Appennino meridionale, ma senza fenomeni degni di nota.

Temperature minime in lieve aumento quasi ovunque, così come la massime che raggiungeranno valori sino a +30/+32°C sulla Pianura Padana, sino a +35°C sulle zone interne del Lazio e della Sardegna, così come su Foggiano, Metapontino e sulla Sicilia meridionale.

I mari saranno poco mossi pressoché ovunque, mosso solo il Canale di Sardegna.

Venerdì, si avrà il passaggio di nuvolosità medio-alta sul Centro Italia, la Sardegna, la Liguria e l’Emilia Romagna: su queste aree saranno possibili brevi, isolati rovesci in particolare su Toscana, Emilia Romagna e sul nord della Sardegna. Innocue velature invece sul Sud Italia.

Situazione ben diversa sul resto del Nord dove l’influenza di una vasta area depressionaria che si estende dal Nord Europa sino alla Francia e Spagna settentrionale, favorirà la possibilità che si verifichino rovesci e temporali sui territori centro-settentrionali di Piemonte e Lombardia in estensione, nella seconda parte della giornata, anche su Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e settori centrali e nord del Veneto.

Temperature minime in ulteriore lieve rialzo, massime in leggero calo su Nord-Ovest, la Toscana e i settori nord-occidentali della Sardegna, in aumento sul resto d’Italia, dove quindi si potrebbero raggiungere valori molto alti, prossimi ai +36/+38°C su Foggiano, Beneventano, Casertano, Materano, Valle del Crati, zone interne di Sicilia e Sardegna.

Mari ancora poco mossi, ad eccezione del Canale di Sardegna e dei bacini Tirrenici Sardi che saranno mossi per venti da sud moderati, e del Canale d’Otranto per venti moderati da nord.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button