In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Probabile weekend con piogge e neve a quote medie

Previsioni meteo: è probabile un weekend con piogge e nevicate a quote medie sulla Calabria.

Arrivano nuove conferme dai principali modelli matematici di previsione globale: nel fine settimana la Calabria sarà interessata da un peggioramento del tempo che si preannuncia intenso, con piogge diffuse su tutto il territorio regionale e il ritorno della neve sui monti.

Infatti sin da venerdì 4 dicembre, l’elevazione verso nord di un robusto campo d’alta pressione sul Nord Atlantico, favorirà la discesa di una profonda saccatura del vortice polare, che però punterà soprattutto sull’Europa Occidentale, cioè su Spagna e Francia, che sarà esposta quindi alle correnti più fredde.

Il sud Italia, invece, sarà interessato, nella giornata di sabato 5 dicembre, da un richiamo di aria più mite che precederà la perturbazione, mentre da domenica farà la sua irruzione la massa d’aria di origine polare che nel frattempo avrà invaso tutto il Mediterraneo Occidentale e che ovviamente sarà un po’ meno fredda rispetto a quella che avrà interessato, come detto, Spagna e Francia .

Possibili scenari per il tempo del fine settimana

Lo scenario più plausibile, al momento, vede nella giornata di sabato un richiamo di aria un po’ più mite da sud (con valori di +7°C/+8°C alla quota isobarica di 850 hPa, cioè circa 1400 m s.l.m.), che apporterà precipitazioni piovose quasi esclusivamente sui versanti Ionici centrali e meridionali soprattutto per effetto stau.

Dalla tarda serata di sabato, invece, l’avvicinarsi della bassa pressione, provocherà piogge diffuse su tutto il territorio regionale.

Nella giornata di domenica, infine, l’arrivo del fronte freddo della perturbazione, provocherà un brusco cambio della direzione di provenienza dei venti che, inizialmente dai quadranti meridionali, ruoteranno provenendo da ovest, convogliando perciò masse d’aria più fresche, con valori di temperatura di circa +1°/+2° a 1380 m s.l.m.

Tutto ciò farà sì che le piogge, a partire da domenica mattina, interesseranno maggiormente i versanti Tirrenici e le zone interne, con nevicate sui monti a quote medie: forse anche le principali località turistiche montane della nostra regione (Camigliatello, Lorica, Villaggio Mancuso, Gambarie) potrebbero imbiancarsi.

Di seguito le piogge previste dal modello ECMWF: tra la 00:00 e le 12:00 di domenica 7 dicembre (prima figura) e tra le 12:00 e le 24:00 dello stesso giorno.

 

Rimandiamo ai nostri prossimi aggiornamenti per maggiori dettagli sempre su www.meteoINcalabria.com

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button