In EvidenzaMeteo ItaliaNotizie Meteo

Primo assaggio di clima estivo sull’Italia

Meteo Italia: Primo assaggio di clima estivo sull’Italia

I prossimi giorni saranno caratterizzati dal primo assaggio di clima estivo sull’Italia, in particolare sulle regioni settentrionali, dove la colonnina di mercurio potrebbe toccare picchi prossimi ai 30 gradi.
Nelle prossime ore un promontorio di matrice sub-tropicale si estenderà dall’Europa occidentale verso il mediterraneo centrale, favorendo un aumento delle temperature un po’ su tutta l’Italia ma, come anzidetto, sarà nelle regioni settentrionali, ed in particolare nella pianura padana, che si raggiungeranno valori tipicamente estivi.
L’aumento della temperature si avvertirà anche al centro-Italia dove, nelle aree interne e nelle pianure, si raggiungeranno picchi tra i 26-28° gradi, mentre al meridione d’Italia nelle aree interne si raggiungeranno picchi leggermente inferiori, tra i 25-27° gradi.
Da segnalare che lungo la dorsale alpina nelle ore pomeridiane si svilupperanno i consueti temporali di calore in estensione nelle aree limitrofe.
Il promontorio anticiclonico africano ci farà compagnia per diversi giorni supportata da un crescente flusso di aria calda, in risalita dal nord-Africa; tuttavia per ulteriori dettagli si rimanda ai prossimi aggiornamenti sempre su www.meteoINcalabria.com

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button