In EvidenzaMeteo ItaliaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Previsioni Meteo Italia: peggioramento al nord con neve sulle Alpi, poi piogge al sud…

Previsioni Meteo Italia: peggioramento al nord con neve sulle Alpi, poi piogge al sud…

A partire da sabato pomeriggio una saccatura alimentata da aria fredda nord-Atlantica si estenderà verso sud puntando proprio sull’area depressionaria che da giorni ormai staziona sul Mediterraneo Occidentale tra le Isole Baleari e la Sardegna. Quando la saccatura raggiungerà il nord-ovest Italiano, genererà, come sovente accade in queste occasioni, una bassa pressione al suolo sul Golfo Ligure che, quindi, darà inizio al maltempo con piogge diffuse che, dalla sera di sabato, interesseranno il Levante Ligure, l’alta Toscana, l’Emilia Romagna, la Lombardia, ma soprattutto il Triveneto, con nevicate su Alpi Atesine e Dolomiti inizialmente a quote elevate, ma che nella giornata di domenica potrebbero scendere sino a 1300/1400 m s.l.m. o localmente più in basso sul Trentino Alto Adige.

Sempre nella giornata di domenica il maltempo continuerà ad imperversare su quasi tutto il Nord e la Toscana, intensificandosi in serata questa volta su Lombardia e regioni di nord-ovest con nevicate abbondanti sulla Catena Alpina centro-occidentale oltre i 1400/1600 m s.l.m. e localmente poco più in basso. Proprio su queste aree il maltempo proseguirà per tutta la giornata di lunedì, quando però la quota neve potrebbe rialzarsi un po’, ed esaurendosi nella notte tra lunedì e martedì.

Di seguito le mappe degli accumuli di pioggia (prima figura) e di neve (seconda figura) previsti nell’arco delle 24 ore di domenica dal modello WRF MC-EMM2 su base GFS, by meteocenter.it:

Così come la neve caduta nella prima parte della giornata di lunedì che, come si vede, cadrebbe solo sulle Alpi Occidentali:

Maltempo anche sul Sud Italia a partire da lunedì?

Nella giornata di lunedì, comunque, la saccatura di cui sopra formerà anche un altro minimo di pressione al suolo, questa volta a sud della Sicilia, che risalendo verso nord apporterebbe un’ondata di maltempo sul meridione d’Italia: la sua traiettoria, comunque, al momento è ancora incerta: alcuni modelli di previsione globale (come GFS e ICON) propongono  un maggiore coinvolgimento dei settori Ionici di Sicilia, Calabria e Puglia, altri (come ECMWF) prevedono piogge abbondanti sulla Puglia in risalita verso Molise e Abruzzo. Una situazione, quindi, al momento imprevedibile ma con alte potenzialità di produrre episodi di intenso maltempo: insomma, sarebbe l’ennesima situazione meteorologica da monitorare con particolare cura.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button