In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Previsioni meteo Calabria per Pasqua: debole peggioramento e calo temperature

Previsioni meteo in Calabria per il lungo weekend di Pasqua: debole peggioramento e progressivo calo delle temperature.

L’alta pressione sul Nord Atlantico favorirà la discesa di una saccatura Polare che scivolerà verso sud attraversando l’Europa Centrale sin verso il Mediterraneo Occidentale, dove si congiungerà con una goccia fredda sulla Penisola Iberica a sua volta originata da una perturbazione Atlantica.

La saccatura provocherà la formazione di una bassa pressione al suolo tra la Sardegna e le Baleari, che tra sabato e domenica traslerà verso est interessando il sud Italia e quindi anche la Calabria, apportando sulla nostra regione un peggioramento del tempo.

In particolare sabato 3 aprile, la nuvolosità aumenterà gradualmente con possibilità anche, durante la giornata, di brevi deboli piogge distribuite a macchia di leopardo, più frequenti, probabilmente, sul Cosentino: si tratterà, comunque, di fenomeni poco significativi.

Domenica lo spostamento verso lo Ionio della bassa pressione provocherà il richiamo di aria un po’ più fredda nei bassi strati da nord, con isoterme che sul Cosentino settentrionale e Ionico e sull’alto Crotonese raggiungeranno nel pomeriggio/sera di domenica, anche 0°C / -1°C a 1400 m s.l.m. circa (superficie isobarica di 850 hPa), mentre sul resto della Calabria, ancora esposta a correnti occidentali più miti, le isoterme passeranno da +8°C a +5°C.

Insomma nella giornata di Pasqua i venti, soprattutto sul settore Ionico, si predisporranno da nord facendo calare nel corso della giornata le temperature, in particolare sul Cosentino. Sulla Calabria si verificheranno deboli precipitazioni sparse su quasi tutto il territorio regionale; precipitazioni che, stante la suddetta diminuzione delle temperature, potrebbero essere debolmente nevose su Pollino e Sila Greca oltre i 1100/1200 m s.l.m., a quote più alte sulla Sila Grande, piovose sul resto delle montagne Calabresi.

Lunedì di Pasquetta, invece, sarà una giornata migliore: al primo mattino potrebbero ancora verificarsi residue precipitazioni sul Vibonese e Reggino, ma a seguire cesseranno e il tempo si presenterà sereno o poco nuvoloso quasi ovunque, con temperature però in calo rispetto ai giorni precedenti: sarà quindi una giornata fresca.

Ovviamente rimandiamo a prossimi aggiornamenti per previsioni di maggior dettaglio per il lungo weekend Pasquale, sempre su www.meteoINcalabria.com.

I nostri meteo link rapidi:

Ultimi Articoli

Back to top button