In EvidenzaNotizie Meteo

Picco del caldo sulla Calabria fra martedì e mercoledì

A seguire ritorno delle temperature nelle medie del periodo

L’anticiclone alimentato da aria calda di origine africana sta subendo l’insidia di una goccia di aria fredda attualmente presente al confine tra la Spagna e la Francia, che nelle prossime ore sarà riassorbita dalla vasta area depressionaria presente su Russia ed Europa orientale: questo movimento creerà un debole peggioramento del tempo sulla Calabria da mercoledì sera: le temperature, in ogni caso, tenderanno ancora ad aumentare, raggiungendo il picco del caldo fra martedì e mercoledì, prima di un abbassamento nella giornata di giovedì quando rientreranno nelle medie del periodo.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Martedì Cielo sereno per gran parte della giornata. Solo dal pomeriggio nubi medio – alte potrebbero transitare sulla Calabria, in particolare quella centro-settentrionale. Giornata ancora ventosa per venti da ovest moderati su Istmo dei due Mari e area urbana catanzarese.

Temperature in aumento ovunque con picchi di 37°/39° su valle del Crati, e di 40° sulle zone più interne della piana di Sibari.

meteo calabria martedì 9 luglio 2019

Mercoledì Cielo da poco a parzialmente nuvoloso, con addensamenti più consistenti su cosentino, crotonese e su versanti tirrenici del catanzarese e vibonese. Possibilità, in tarda serata anche di qualche isolato piovasco sui litorali e versanti tirrenici del cosentino.

Giornata ventosa per venti che, nelle zone interne, soffieranno prevalentemente da ovest con intensità anche forte in particolare su piana di Sibari, Sila, istmo dei due Mari e basso crotonese, Serre Vibonesi e litorali ionici del catanzarese e reggino.

Questi venti, scendendo dai monti verso i litorali ionici, tenderanno a comprimersi e riscaldarsi notevolmente (effetto di “caduta”), provocando su tali litorali, valori localmente prossimi ai 40°, come sulla zona di Cutro, Marchesato crotonese e pedemontane ioniche reggine.

meteo calabria mercoledì 10 luglio 2019

 

Mari & Venti

Martedì Mari quasi calmi o poco mossi ovunque: solo in serata aumento del moto ondoso del Tirreno. Venti deboli di direzione variabile sul Tirreno tendenti a provenire da sud moderati in serata; anche sullo Ionio la ventilazione, nel corso della giornata, si predisporrà dai quadranti meridionali debole o a tratti moderata.

mari e venti calabria martedì 9 luglio 2019

Mercoledì Mari generalmente mossi. Venti ovunque dai quadranti occidentali moderati, forti in serata sul Golfo di Taranto e sullo Ionio crotonese.

mari e venti calabria mercoledì 10 luglio 2019

Previsioni di www.meteoincalabria.com

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button