Notizie Meteo

Persiste l’instabilità pomeridiana, stabile nel weekend

Ogni giorno stesso copione: al mattino sole e poche nubi, nel pomeriggio scoppiano i temporali! Si tratta dei temporali di calore: nelle ore pomeridiane, infatti, il suolo rilascia il calore accumulato in mattinata, che si solleva verso l'alto, dove incontra aria più fredda. Il contrasto tra le masse d'aria diversa determina la formazione di nubi cumuliformi che danno vita a rovesci e/o temporali.

Condizione necessaria affinchè questo avvenga è, dunque, la presenza di un'area di alta pressione non abbastanza solida, la quale viene disturbata da infiltrazioni fresche in quota.

Negli ultimi giorni, infatti, come visibile dalla mappa appena sopra. L'alta pressione, con i suoi massimi sull'Europa occidentale, permette infiltrazioni fresche da nord-nord/est all'estremo sud Italia.

Situazione che non subirà variazioni di rilievo anche nei prossimi due giorni, quando nelle ore centrali della giornata saranno ancora possibili locali temporali nelle zone interne, con sconfinamenti anche nelle zone limitrofe.

Solo nella seconda parte della settimana e poi nel weekend il tempo risulterà più stabile con caldo in aumento.

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button