In EvidenzaMeteo ItaliaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Peggioramento del tempo, ma solo sul Nord Italia. Prosegue la fase mite e asciutta al Sud

La situazione meteorologica a livello Europeo, è sempre dominata da due figure principali: una profonda bassa pressione in Atlantico a largo delle coste Irlandesi, e un promontorio di alta pressione che invece invade il Mediterraneo estendendosi sin verso l’Europa Centrale.

Nella giornata di venerdì, questa alta pressione, ruotando un po’ il suo asse in senso orario, esporrà le sole regioni settentrionali all’influsso della perturbazione Atlantica di cui abbiamo scritto in precedenza, apportando un peggioramento del tempo che nella giornata di venerdì 21 ottobre, interesserà soprattutto la Valle d’Aosta, i territori settentrionali di Piemonte e Lombardia e i settori Alpini del Piemonte Occidentale, con precipitazioni localmente discretamente abbondanti; piogge sparse, ma leggere, sono previste anche sulla Liguria e l’Alto Adige. Sul resto del Nord e sulla Toscana, il cielo si annuvolerà gradualmente per il passaggio di nubi medio-alte che diverranno sempre più compatte ma senza provocare fenomeni degni di nota.

Sul Sud Italia, la Sardegna e le restanti regioni Centrali, invece, la giornata sarà bella e asciutta, anche se si verificherà il passaggio di nubi medio alte sparse.

Temperature minime in rialzo sul Nord Italia, su Umbria, Toscana e Marche; in calo sull’Abruzzo e le regioni del Sud Peninsulare. Massime in calo sul Nord Ovest, Toscana, Umbria, Lazio e Campania; in aumento su Sardegna, sulle regioni Centrale Adriatiche e Puglia,

Di seguito la mappa delle piogge previste nell’arco delle 24 ore di venerdì, dal modello ad alta definizione Swiss 4×4 –>

Sabato si avrà cielo nuvoloso ancora su gran parte del Nord Italia e la Toscana, con le precipitazioni che questa volta, oltre ad assumere localmente carattere temporalesco, si estenderanno a interessare anche il Trentino Alto Adige, i settori centrali e settentrionali del Veneto e il Friuli Venezia Giulia, esaurendosi sin dal pomeriggio, invece, su Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia. Possibili durante la giornata, inoltre, rovesci e isolati temporali anche su Levante Ligure e alta Toscana.

Sul resto d’Italia cielo parzialmente nuvoloso sulle regioni Tirreniche Centrali, mentre altrove il cielo sarà pressochè sereno o poco nuvoloso.

Temperature minime in rialzo su tutta Italia ad eccezione della Sicilia, temperature massime in aumento ovunque, con picchi sino a +26/+29°C sulla Sardegna e le regioni Centrali Adriatiche, Puglia e Molise.

Di seguito la mappa delle piogge previste nell’arco delle 24 ore di sabato, dal modello ad alta definizione Swiss 4×4 –>

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button