Meteo in Calabria

Parziale e momentaneo miglioramento

Prosegue l’azione del vortice di bassa pressione bloccato a sud-ovest della Sardegna per la presenza di un robusto anticiclone sull’Europa centro orientale che sta disturbando le condizioni meteorologiche da alcuni giorni sulla nostra regione.
Un parziale e momentaneo miglioramento inizierà nella giornata di mercoledì sui versanti tirrenici, mentre insisterà una debole instabilità sui versanti ionici.
Le temperature subiranno un leggero calo, ma resteranno di alcuni gradi al di sopra delle medie stagionali.

 

Mercoledì (fig. 2) cielo poco o parzialmente nuvoloso sui versanti tirrenici; nuvolosità più compatta sui versanti ionici, in particolare su quelli reggini e catanzaresi dove insisterà una debole instabilità. Temperature in leggero calo.

Giovedì (fig. 3) al mattino residua instabilità sui versanti ionici reggini ; altrove cielo poco o parzialmente nuvoloso ovunque.
Dal pomeriggio-sera aumento della nuvolosità su tutta la regione con possibili deboli fenomeni. Temperature stazionarie.

Mari & Venti:
Analizziamo lo stato di mari e venti

Mercoledì (fig. 4) mosso il mar Tirreno con venti di direzione orientale; molto mosso il Mar Ionio, a tratti agitato sul reggino, con venti moderati, a tratti forti, dai quadranti orientali.

Giovedì (fig. 5) mosso il mar Tirreno con venti dai quadranti orientali; mosso o molto mosso il mar Ionio con venti da moderati di direzione orientale.

I nostri meteo link rapidi: