Notizie Meteo

Ora alta pressione, nel weekend break instabile?!

Siamo nel pieno di una fase di tempo stabile garantito dalla presenza di un solido anticiclone sub Tropicale che sta facendo affluire, in particolare sull'Italia centro-settentrionale, masse d'aria calda. Aumento delle temperature che si farà sentire anche al sud da domani, per raggiungere l'apice tra giovedi e venerdi, quando i valori massimi ritorneranno sui 30°C nelle zone interne.

Il caso vuole, però, che, come già accaduto nello scorso fine settimana, sabato torna il maltempo, rovinando i piani di chi aveva deciso di trascorrere il weekend al mare. Quello che si prospetta è un break instabile e fresco, decisamente più incisivo rispetto a quello di domenica scorsa.

Il vortice polare Groenladese, rilascerà, nella giornata di giovedi, un centro di bassa pressione che, dopo aver attraversato Gran Bretagna e Francia, si fionderà sull'Italia a partire da venerdi (figura 1). I suoi effetti saranno evidenti al sud solo da sabato, con un calo delle temperature anche di 10-15°C rispetto a venerdi, e condizioni di instabilità con rovesci e temporali sparsi, proprio tra sabato e domenica. Migliorerà lunedi…seguite i prossimi aggiornamenti per ulteriori dettagli.

(figura 1)

Foto copertina: Eugenio Renzelli

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button